Elena Lo Presti, specializzata nell'arte del micromosaico filato, ha fatto di questa antica tecnica la propria professione.
Grazie ad una spiccata sensibilità per l'uso del colore e a una speciale capacità di lavorare sul fuoco paste vitree, Elena realizza riproduzioni di opere d'arte e gioielli in micromosaico.
In quest'arte poco conosciuta i colori nascono dal fuoco e i disegni dalla pazienza di filare ed incastonare tessere minuscole. Dietro ogni opera si nasconde una lunga preparazione ed anche la più piccola ha la capacità di catturare lo sguardo più distratto svelando dettagli sempre nuovi.
Abbiamo incontrato Elena Lo Presti nel suo laboratorio per approfondire questo mestiere e scoprirne gli aspetti legati alla tradizione e le sue applicazioni contemporanee.
Ciao Elena, in breve, ci spieghi che cosa è il micromosaico filato, quando nasce?
Il micromosaico o mosaico "in piccolo" nasce a Roma alla fine del XVIII secolo ad opera di alcuni mosaicisti tra i quali emerge Giacomo Raffaelli, che si pensa sia stato l'ideatore di questa tecnica e che certamente l'ha portata a un livello altissimo.
Quest’arte ebbe il suo massimo splendore nel corso dell'Ottocento: con lo sviluppo del “Grand Tour”, così i micromosaici divennero souvenir per eccellenza ricercati e apprezzati dai facoltosi turisti che venivano a visitare Roma.
Il micromosaico si differenzia dal più classico mosaico tagliato, in quanto le tessere vengono filate sul fuoco e possono anche raggiungere una dimensione inferiore al millimetro.
Per filare il vetro esistono due tipi di paste vitree: le madri tinte e gli smalti. Le prime possono essere mischiate tra loro ottenendo tantissime gradazioni di colore, i secondi, invece, no e sono riconoscibili dai colori molto accesi.
Dopo la filatura della pasta di vetro, si ottengono delle bacchette colorate che una volta tagliate con una lima diamantata diventano le tessere del mosaico.
La base in cui si inseriscono le piccole tessere è fatta di stucco romano, che io realizzo personalmente secondo una ricetta antica con polvere di travertino, di calce e olio di lino crudo e cotto. Una volta realizzato l'impasto lo si lascia riposare per un anno. Trascorso questo tempo si ottengono dei panetti molto duri, che vengono sgretolati, passati al setaccio e poi rimpastati sempre con l'olio di lino per poi diventare base per quadri o gioielli.
Dalla tua biografia vedo che hai fatto studi classici e giuridici, come è nata questa passione per il micromosaico e come hai cominciato a lavorare in questo campo?
Durante gli anni dell'Università ebbi un momento di crisi perché sentivo il desiderio di “lavorare con le mani”.
Casualmente venni a conoscenza di un corso su questo tipo di mosaico, lo seguii e dopo sei mesi fui subito assunta da un'azienda specializzata nella vendita di arte sacra e mosaici, in cui rimasi per sedici anni. Qui feci molta esperienza e imparai moltissimo su questa tecnica. Oggi invece lavoro in proprio.
Quali sono oggi i principali campi di applicazione del micromosaico?
I principali campi di applicazione sono le riproduzioni di quadri più o meno famosi e la realizzazione di gioielli.
I soggetti più comuni sono quelli legati al “Gran Tour” ottocentesco come templi, farfalle, monumenti o fiori. Insomma più che altro soggetti classici.
Come ti è venuta l'idea di creare gioielli?
Osservavo i meravigliosi gioielli in micromosaico degli artigiani del passato, pensiamo ad esempio all’oreficeria dei Castellani, con soggetti classici e iniziai a pensare ad una linea che attingesse a quella tradizione, ma venisse incontro al gusto e alla sensibilità moderna.
Quale è il tuo processo creativo e a cosa ti ispiri quando li realizzi?
Quando realizzo un gioiello, se non ho vincoli particolari, il mio processo creativo è molto spontaneo. Disegno il soggetto e cerco di creare un’armonia di colori e forme. Mi sento libera di ideare cassine (supporto del micromosaico ndr) dalle forme originali e inusuali. Il tutto deve essere per me qualcosa di rilassante.
Alcuni dei gioielli che ho realizzato sono ispirati alle opere di Kandinsky, che amo molto per altri invece l'ispirazione è venuta in maniera spontanea.
Invece, se ho dei vincoli da seguire, un tema particolare od esigenze specifiche, mi attengo alle richieste del committente cercando sempre di inserire qualcosa di originale.
Oltre a te sono molti a Roma gli artigiani che lavorano con il micromosaico?
Gli artigiani che lavorano il micromosaico nella maniera tradizionale, seguendo tutti i passaggi, dalla filatura alla realizzazione dello stucco romano, sono molto pochi.
Realizzare gioielli è la tua attività principale?
Creare gioielli è una delle mie attività, ma realizzo soprattutto riproduzioni di quadri su commissione.
Progetti e realizzi i gioielli da sola o collabori con altri artigiani?
Con una mia collega, Alessandra Narducci, tengo un corso sul micromosaico nel gioiello una volta alla settimana ospiti nella bottega orafa di Enrico Ciampoli nel rione Borgo con cui ci divertiamo anche a creare nuovi prototipi di gioielli. Da qualche tempo ho avviato una collaborazione con un artigiano specializzato nella riproduzione dell’oreficeria etrusca, Ulderico Pettorossi, che ha una bottega a Torgiano.
L’intento è quello di riprodurre i gioielli in micromosaico della famiglia dei Castellani, la cui collezione è in parte conservata nel museo etrusco di Villa Giulia. Proprio nel museo romano abbiamo avuto l’opportunità di esporre i nostri primi lavori.
Che tipo di mercato ha questa produzione e che genere di persone indossa i tuoi gioielli?
Come dicevo lavoro su commissione dal momento che ci vogliono a volte molti mesi per realizzare un'opera.
I miei committenti sono sopratutto gallerie d'arte o privati.
Stai lavorando ad un progetto particolare?
Si, tra la primavera e l'estate vorremmo con Alessandra ed Enrico realizzare una serie di gioielli da esporre e vendere e che siano più accessibili a tutti anche dal punto di vista economico.
Quale pensi sia il futuro di questa antica arte?
Questo patrimonio culturale che per decenni ha rappresentato l’artigianato per eccellenza della città di Roma ed una delle più raffinate espressioni dell’artigianato artistico nel mondo è oggi tramandato dallo Studio del mosaico del Vaticano e da pochissimi artigiani che hanno avviato dei corsi di formazione. L’apprendistato è molto lungo e può durare anche anni e la difficoltà tecnica non di rado scoraggia gli allievi.
Sarebbe auspicabile che la regione Lazio e il comune di Roma attivassero delle politiche culturali per promuovere questa forma di artigianato artistico attraverso ad esempio la realizzazione di una scuola e di un museo laboratorio.
Che progetti hai per il futuro?
Ho un sogno che non so quando riuscirò a realizzare, ma a cui tengo molto ed è quello di avere uno spazio che sia laboratorio, negozio e scuola di micromosaico, così da poter trasmettere agli altri quest'arte rara.
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