Entrare nello showroom romano di Alessandra Calvani, designer di gioielli, è immergersi in una spirale di colori e forme note ma che ci sorprendono per il modo in cui comunicano tra loro, linee incastri, forme concentriche di materiali plastici, leggeri e moderni che pure, proprio per la loro essenzialità, diventano classici.
Forme archetipe che si accendono di nuovo senso e direzione nel momento in cui entrano in contatto con il corpo. È quest’alchimia che Alessandra Calvani, architetto che si muove tra design e artigianato riesce a creare dando un’anima ai propri gioielli, che seppure prodotti in serie, sono creature cangianti che cedono a chi le indossa la propria forza vitale lasciando poi che ciascuno ne diventi interprete unico.
Abbiamo incontrato Alessandra per un'intervista e le abbiamo chiesto di accompagnarci alla scoperta del suo mondo.
Ciao Alessandra, tu nasci come architetto, come ti sei avvicinata alla creazione di gioielli? Da quanto tempo hai preso questa direzione?
Ho scelto la Facoltà di Architettura con convinzione e passione e fortunatamente sono stata molto
incoraggiata dalla mia famiglia. Già prima della fine dei miei studi, creai la mia prima collezione di gioielli che, con mia grande sorpresa, riscosse molto successo.
Il mio primo spazio espositivo è stato il bookshop del Palazzo delle Esposizioni a Roma, la mia città. Presto ho capito che mi sentivo di essere in grado di conciliare la parte creativa con quella più prettamente produttiva e commerciale. Dunque nacque subito l’idea di trasformare questa passione in vero lavoro. La comunicazione, inoltre, gioca un ruolo fondamentale in questo lavoro.
Spesso ripercorro con i pensieri i miei 20 anni di carriera e ho davanti agli occhi l’immagine di un grande disegno. Gli studi di architettura mi hanno insegnato ad operare seguendo una metodologia progettuale. È questa l’eredità più preziosa.
Ornamento, status symbol, gioco, ci sono tanti punti di vista per avvicinarsi al gioiello, qual è il tuo? Cosa è per te il gioiello?
Penso al gioiello in termini di “oggetto di design”. E’ l’unione tra forma funzione e tecnologia ad aver sempre guidato il mio operare nel campo del gioiello contemporaneo. Sappiamo bene che nel gioiello cosiddetto “tradizionale” era principalmente il valore del materiale utilizzato a sancire la preziosità del gioiello. Nel gioiello contemporaneo invece, l’entità del materiale, qualunque esso sia, è affiancato dalla cultura del progetto. Un gioiello deve comunicare aldilà del prezzo e la preziosità risiede nel valore che il designer affida ad un determinato materiale, quel materiale che tu consideri unico per quella tua idea specifica e non immagini altro.
Nel mio caso desidero che le mie creazioni trasmettano un felice rapporto tra materia/forma/colore. Non c’è consequenzialità tra questi tre elementi, tutti e tre possono rappresentare il punto di partenza di un nuovo progetto.
Guardando le tue creazioni sembra che i riferimenti all’arte contemporanea e in particolare alle avanguardie siano molti, a quale momento storico e a quali artisti ti senti più vicina?
Non è facile rispondere a questa domanda perché entriamo in una sfera fortemente intima e sentimentale. Sono moltissimi i riferimenti possibili e ormai sono dentro di te e non è facile definirli. Per me creatività significa osservazione, ricordi, analogie, decontestualizzazioni, esperienze sensoriali. Tutto è riunito in due grandi contenitori che si chiamano “testa” e “cuore”. Posso giusto accennare a una delle mie grandi passioni, l’architettura di Mies van der Rohe. In essa gli elementi architettonici sono pochissimi e la scelta dei materiali sorprendente. Lo spazio non è chiuso né aperto ma è uno spazio “fluido” e le possibilità infinite. Creare una struttura di partenza intesa come costruzione logica è da sempre la base progettuale per tutte le mie collezioni di gioielli. Composizioni spaziali che entrano in relazione con il corpo.
Nel panorama della produzione del gioiello contemporaneo i tuoi gioielli rispondono a caratteristiche precise di vestibilità rispecchiano i fondamenti del design e della funzionalità. Quali sono le difficoltà che devi affrontare per risolvere questi aspetti che rendono i tuoi gioielli adatti a tutti?
Esattamente. Cerco sempre di non dimenticare mai il principio della funzionalità. Penso all’oggetto design che deve essere indossato. Per usare un termine semplice, il gioiello deve essere comodo, lo devi indossare con piacevolezza e confort. Per esempio, un gioiello anche di grandi dimensioni deve essere principalmente leggero e fortunatamente ricevo molti feedback in relazione a questo aspetto. Come ho accennato considero i miei progetti l’unione di forma materiale e tecnologia.
Mi innamoro di un’idea ma cerco di non innamorarmi subito della prima soluzione.
Come influisce sul tuo lavoro la formazione di architetto?
Per me le mie collezioni di gioielli sono dei progetti che seguono una mia personale metodologia progettuale. L’insegnamento più grande ereditato dai miei studi? Stabilire delle regole perché come ci insegna Munari “la regola non blocca la creatività.” L’atto creativo richiede metodo e la metodologia progettuale è l’insieme di quelle operazioni necessarie disposte in ordine logico. L’esperienza gioca un ruolo fondamentale ed è proprio l’esperienza che ti rende consapevole delle tue scelte.
Dal disegno alla realizzazione come nascono fisicamente i tuoi gioielli? Quali aspetti definiresti artigianali? Ami trasformare tu stessa la materia, se si come ti coinvolge l’aspetto manuale? Come li lavori, o li fai lavorare?
Le mie idee nascono spesso dalla scoperta di alcuni materiali che mi incuriosiscono. Oppure l’idea può nascere dal disegno di una forma ricorrente nella mia mente e che trasferisco sul mio taccuino di appunti e ancora, l’idea nasce da una particolare lavorazione o soluzione tecnologica scoperta in oggetti anche di uso quotidiano.
Nella realizzazione di un’idea si parte sempre da un prototipo o meglio da più prototipi. Come accennavo è bene non innamorarsi mai della prima soluzione e lo studio del prototipo è indispensabile per mettere in atto operazioni quali analisi, scelta ed eliminazione.
Questa è una fase molto delicata.
Muovendomi dell’ambito dell’autoproduzione seguo personalmente ogni fase del processo e la ricerca di laboratori esterni cui affidare la realizzazione di semilavorati da me progettati è determinante. La relazione che si crea con i bravi tecnici con cui entro in relazione nei vari laboratori è molto stimolante per la creatività. Successivamente, il delicato lavoro di composizione e assemblaggio dona all’oggetto un sapore di artigianalità perché ogni pezzo passa attraverso le nostre mani. Parlo al plurale perché sono molti anni che ho una preziosa collaboratrice che si occupa della realizzazione di ogni singolo oggetto. Dunque, è importante distinguere le lavorazioni esterne da quelle interne al nostro studio. Questo è un aspetto fondamentale della mia metodologia progettuale.
Come scegli le forme e i colori? Ci sono suggestioni particolari a cosa guardi? Alla moda all’arte?
Mi ispiro all’osservazione, alla vista. Parto da tutto ciò che passa davanti ai miei occhi cercando di liberarmi dalla trappola delle abitudini ottiche. Inconsapevolmente i miei occhi indagano, cercando di cogliere delle sintesi generatrici nella casualità del quotidiano. In questo mi aiuta molto la fotografia con cui ottengo dei layout per elaborare delle sequenze geometriche che rappresentano l’essenza dei miei oggetti. Il colore gioca un ruolo fondamentale. Se pensiamo agli studi di Josef Albers sull’interazione tra i colori, che il grande artista e designer tedesco teorizzò nei suoi anni di insegnamento al Bauhaus. La scelta e l’accostamento dei colori è un puro atto creativo.
Che tipo di qualità cerchi nei materiali che scegli?
Attraverso l’esperienza, il designer sviluppa un senso intuitivo per i materiali. Ciò riguarda lo sconfinato mondo dell’esperienza sensoriale. Un materiale ci attrae per infiniti motivi e stimola tutti e cinque i nostri sensi. Quando entro in contatto con un materiale che mi attrae cerco sempre di abbandonarmi all’esperienza della “degustazione” sensoriale. Può colpirmi la sua consistenza tattile, la sua texture, il suo colore cercando di cogliere le possibilità, estetiche e tecniche, che quel materiale mi offre al fine di realizzare un mio progetto.
Hai mai lavorato o hai mai pensato di lavorare anche materiali preziosi o altri materiali naturali?
“Origini”, la mia prima collezione nata nel ‘97 era realizzata in legno di ebano e fil di ferro. Poi nel ’99 disegnai la linea “Andromeda” in lastra d’argento satinato e brunito che feci interamente realizzare da un bravissimo orafo. Negli anni successivi ho scoperto l’affascinante mondo delle materie plastiche e del taglio laser e me ne sono definitivamente innamorata. Questo tipo di lavorazione offre infinite possibilità stilistiche e produttive. Per me un gioiello acquista valore nella sua riproducibilità seriale. Questo è un concetto importantissimo nel mio lavoro e più in generale nell’operare di un designer.
Cosa è l’eleganza per te?
Per me l’eleganza è l’accostamento armonico di elementi non necessariamente omogenei tra loro. Una persona, un oggetto è elegante quando attira la mia attenzione senza imporsi. Mi piace l’eleganza nel parlare, nel muoversi e credo che le persone eleganti siano sempre un bell’insegnamento… per chi lo sa cogliere.
Crei anche serie limitate?
Lavorando molto per i bookshop museali mi è capitato di pensare a delle piccole collezioni ispirate a mostre temporanee.
In una delle tue ultime serie ti sei ispirata a Munari, come nasce l’idea, che caratteristiche hanno questi lavori?
Si è vero ho chiamato “Munari” una delle mie ultime collezioni. La dedica al più grande maestro di tutti i tempi era doveroso. Mi sono ispirata ai suoi studi sulla geometria e sulle infinite possibilità che nascono componendo e scomponendo quadrato, cerchio e triangolo cui Munari ha dedicato tre stupende monografie. Mi vengono in mente parole quali perfezione, razionalità, essenzialità che sempre sono alla base dei miei progetti.
Quale pensi che sia il valore aggiunto dei tuoi gioielli?
Credo che il modo di comunicare il proprio lavoro sia un atto creativo ed un valore aggiunto per me molto importante. L’oggetto deve parlare della persona che l’ha creato e quando riesco a farlo personalmente con i miei clienti è per me una grande emozione. Ecco il punto, emozione nel momento in cui crei ed emozione ed empatia nel momento in cui racconti il tuo lavoro alle persone che acquisteranno un gioiello per indossarlo o per regalarlo. Un giorno una signora venuta nel mio studio per l’acquisto di un regalo mi disse “grazie Alessandra, oggi non mi hai venduto solamente un paio di orecchini”.
Nell’epoca dello storytelling, immaginando di raccontare la tua esperienza, quale incipit daresti alla tua storia?
“Un giorno, parlando al telefono, giravo e rigiravo un fil di ferro intorno ad un pezzetto di legno…stavo dando origine al mio primo progetto e inconsapevolmente al mio futuro…”.
Persaperne di più
http://www.calvanidesign.it/
telefono3478285211
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