periodo: 05/12/2019 - 25/01/2020
curatore: Doris Maninger e Lilian Mattuschka
presso: Studi Stefania Miscetti
Inaugura il 5 dicembre la collettiva "Gioiello il figliolino preferito della gioia" presso lo studio Stefania Miscetti a Trastevere.
La mostra - come spiegano le curatrici Doris Maninger e Lilian Mattuschka - "vuole indagare il gioiello nelle sue più ampie definizioni e sfaccettature: il gioiello come archetipo del regalo e la sua inutile utilità millenaria; il suo far parte dell’essere umano come presenza materiale nel mondo e la sua assoluta importanza per affermarci e dire "sí, ci sono", ma anche gioielli che si adagiano sul corpo e diventano tutt’uno con esso; il gioiello come ricordo per il corpo e per la mente, una costrizione a non dimenticare o per dirlo con le parole di Bartleby: "I would prefer not to...die"; il gioiello come gioco, come espressione materiale della gioia".
L'esposizione presenta opere dei designer: Paolo Bernardoni, Daria Borovkova, Massimo De Luca, Doris Maninger, Lilian Mattuschka, Giorgio Orbi, Alfredo Pea, Yoko Takirai & Pietro Pelliteri, Federica Sala, Nur Terun, Adam Youssry.
I gioielli esposti molto diversi tra loro per lavorazione, ricerca e scelta dei materiali, sono corredati dalle poesie inedite della poetessa e scrittrice Claudia Fabris, autrice della raccolta Parole sotto sale.
Gli autori
Paolo Bernardoni: proviene da una famiglia di orafi fiorentini classici da generazioni. Bernardoni ha affinato le sue tecniche di stampo classico prima all'Istituto d'Arte di Firenze e successivamente nel laboratorio di famiglia, luogo in cui apprende le tecniche più propriamente "tradizionali". Il suo lavoro prende forma dalla rivisitazione del gioiello "hippie" degli Anni '70, un gioiello "street food" realizzato con pochissimi mezzi da artigiani improvvisati e itineranti. Nella fattispecie il filo di rame che avvolge la pietra diventa filo d'oro e le rifiniture che si possono osservare appartengono alla tradizione dell'oreficeria. L'estetica dei pezzi in mostra evoca una sorta di nostalgia legata ai tempi in cui le frontiere erano aperte e le migrazioni avevano un sapore molto diverso rispetto ad oggi.
Daria Borovkova: nata in una famiglia di diplomatici, fin dalla sua infanzia è stata esposta a vari contesti sociali, linguistici e culturali, che rappresentano anche oggi il fulcro della sua pratica artistica, tendenzialmente ibrida. I suoi mezzi di espressione sono disegni, gioielli e oggetti, attraverso cui fonda la propria riflessione su temi quali identità, singolarità e collettività sociale. Per l'occasione presenta una serie di anelli di diversi materiali, lavorati con una particolare tecnica di fusione, provenienti dalla collezione Woman.hood e parte del progetto NUDA VITA. È inoltre esposto un pezzo realizzato appositamente per la mostra, vale a dire una collana di grandi dimensioni in tessuto ricamato con testi in russo e italiano.
Massimo De Luca: nato a Paola, in Calabria, un autodidatta a cui piace definirsi artigiano-artista, o artista-artigiano, poiché nel suo lavoro le due sfere, con al centro la manualità e il disegno, non sono mai disgiunte, che si tratti di costruire un mobile o di realizzare una scultura. I suoi anelli di legno appaiono come piccole sculture che ricordano sia le grottesche romane e barocche sia la tradizionale statuaria agiografica, sino ad arrivare alle maschere africane. La sensazione che si prova indossando questi pezzi realizzati con materiale organico è una sorta di fusione con la pelle, un contatto tra due esseri "vivi".
Claudia Fabris: una personalità difficilmente definibile, una performer e una poetessa che ha sperimentato forme d’arte molto diverse tra loro come la fotografia, la danza, il teatro, la cucina e il cucito. Nell’ autunno 2012 scrive le prime definizioni che entreranno a far parte de le Parole Sotto Sale, PiccoloVocabolarioPoetico in cui raccoglie enunciazioni originali di parole che quotidianamente utilizziamo. Il titolo della mostra è un estratto di questo vocabolario poetico. Durante le sue performance l’artista legge, “spiega” e “scompone” alcune parole lasciando agli ascoltatori un forte senso di stupore e un potente invito alla riflessione. Ha sviluppato per l’occasione dei pensieri sul tema del gioiello ma, come afferma la stessa Fabris, è da diverso tempo che medita su ciò che ci adorna: “anni fa scrissi che il Gioiello è il vezzeggiativo maschile della Gioia, il suo figliolino preferito. Perché davvero se non ce l'hai prima in corpo, comprarlo e indossarlo è solo una bugia”.
Doris Maninger: curatrice della mostra nonché designer e artista multimediale, austriaca di nascita ma "trapiantata" in Italia. La sua attività nasce dalla necessità fisica di entrare in un dialogo profondo con l'ambiente in cui vive, inteso in senso lato: le persone, lo spazio, la natura, il tempo. Il gioiello è per Maninger un terreno estremamente congeniale attraverso cui avverte la possibilità di rendere visibile e palpabile la seduzione nel movimento e nella trasparenza, il divertimento, la sorpresa. Per l’occasione sono esposti lavori in filo di ferro e argento, collane e bracciali neri e grigi che si muovono come serpenti e si chiudono in una sorta di “coito”. Per l’artista la ragione del gioiello vive nella sua funzione erotica e seduttiva.
Lilian Mattuschka: austriaca cresciuta in Italia e co-curatrice della mostra. Il materiale utilizzato maggiormente è il legno selezionato tra i boschi della Maremma dai quali, partendo da un ramo, realizza con infinita cura strumenti per modificare corpo e mente: catene che legano, perni che fermano il movimento o smorfie per nascondere il viso, tutti espedienti per evidenziare le invisibili costrizioni sociali a cui siamo assoggettati e che tacitamente accettiamo. Mattuschka concepisce il gioiello come mezzo per costringere il corpo in certe posizioni, come “reminder” che mostra la posizione del corpo nello spazio.
Giorgio Orbi: romano, artista che lavora essenzialmente con video, installazioni e musica, indagando temi, o ossessioni, molto particolari, come la montagna e i pappagalli. Prima che Google esplorasse il Monte Everest con le sue telecamere, le principali capitali europee sono diventate gli insediamenti di pappagalli che ne hanno invaso il territorio cambiandone radicalmente il paesaggio sonoro. I suoi anelli a forma di pappagallo sono un avvertimento - e un divertimento - in cui è forse insito il potere profetico di vedere il futuro.
Alfredo Pea: romano, è attore cinematografico e teatrale. Da anni, alla sua attività da interprete ha affiancato una ricerca sull'oggetto comune, ritrovato, scartato, ignorato. Pea reinterpreta gli oggetti raccolti e selezionati, e attraverso un assemblaggio tipico della tecnica del ready made, crea sculture e gioielli composti da materiali poveri, ma ricchi e ricercati nella loro resa formale. Ad una nuova lettura dell'oggetto, sia dal punto di vista formale sia di significante, Pea accompagna sempre un racconto, una storia, così affidare alla nuova creazione il ruolo di interprete.
Yoko Takirai & Pietro Pelliteri: duo giapponese-siciliano, due isole dal carattere forte e deciso fuse in un'unica entità volta a raccontare la luce del mare, lo sfavillio delle onde e una sapienza tecnica millenaria. Il materiale utilizzato è soprattutto l’argento rodiato, la cui intensa lucidità permette alla luce di riflettere in mille direzioni diverse. I gioielli realizzati da questa coppia si contraddistinguono non solo per la spiccata "luminosità" ma anche per l'estrema attenzione al movimento e al peso, raggiunti grazie a soluzioni tecniche sorprendenti.
Federica Sala: è un’artista che lavora soprattutto con il vetro, un materiale che cambia la vista sul mondo, che si fa attraversare dalla luce ma non dal corpo. I suoi lavori sono allo steso tempo fragili e forti, una contraddizione di forte interesse per l’artista. La particolarità dei suoi gioielli risiede nel fatto che indossandoli inevitabilmente si “fanno sentire”, costringendo il corpo in un atteggiamento particolare di cura e di attenzione. Sono un rimando a ricordi, esperienze, sentimenti, sensazioni. Bene e male, felicità e dolore, positivo e negativo che si mescolano e si fondono per diventare un’unica cosa.
Nur Terun: è una designer e artista turca altoatesina che utilizza il metallo e l’argento per creare pezzi dalle forme geometriche e matematiche. Dato uno spazio, cosa succede dentro e intorno? Il lavoro di Terun si basa sulla costruzione di forme razionali, un gioco di logica teso a risolvere le possibili soluzioni della dicotomia "presenza concreta-astratta", attraverso la realizzazione di volumi e prospettive. Al centro della sua opera c’è un buco, un non-spazio delimitato da una sezione vuota ripetuta in serie e da riempire. Nel suo pensiero c'è il tentativo di rappresentare un modo che possa descrivere alcune qualità di ciò che non si può concepire. Per farlo cerca di arrivare a unità elementari togliendo il surplus in superficie. I suoi lavori creano un nuovo punto di vista sull'ambiente circostante enfatizzandolo con un cenno che richiama la metafisica.
Adam Youssry: proviene dal medio Oriente, è musulmano ed è egiziano, una volta per tutte. Una volta per tutte (Once and for all) è il titolo della sua collezione, un lavoro che parla di restrizioni imposte dal luogo di nascita, imposte dalla legge, dalla religione e dal colore della pelle. Il materiale è limitato al ferro e alle viti dai quali nasce un intreccio di gioielli che ricordano, sia per la forma sia per il peso, le armature o le reti che gravano sul corpo ma contemporaneamente lo proteggono, lo espongono e lo adornano.
Via delle Mantellate 14
00165 - Roma (Italia)
telefono
T/F +39 0668805880
info@studiostefaniamiscetti.com
orari
da martedì a sabato, dalle 16 alle 20
biglietti
ingresso libero
vernissage
giovedì 5 dicembre 2019 - ore 18-21
Leggi anche
10/06/2017
È giunta alla sua seconda edizione la mostra 7artist for7 days, curata da Laura Helena Aureli, che resterà aperta fino al 16 giugno presso myday-byday gallery. Ancora una volta lo spazio propone un [...]
10/02/2017
Sono 120 i gioielli di Stefano Marchetti esposti nella mostra Superficie in profondità, in corso a Padova nell’ambito della XI edizione della rassegna Pensieri preziosi, nello spazio dell’orato [...]
31/01/2017
Resterà aperta fino al 20 marzo la mostra Il gioiello italiano del xx secolo: un omaggio al saper fare artigianale italiano allestita al Museo Poldi Pezzoli e concepita nel segno di un’ideale conti [...]
23/11/2016
Già nel titolo “Past Present La grammatica del gioiello” la mostra dedicata dallo spazio romano “Alternatives gallery” a due celebri rappresentanti del mondo del gioiello italiano Maria Rosa [...]
15/06/2016
Esplorare, andare oltre la vestibilità è questa la sfida di Adornment Contemporary Jewelry Exhibition, la mostra nata nell’ambito di Design.Ve, che resterà aperta fino al 26 giugno presso lo spaz [...]
10/03/2016
C’è tutto un mondo di significati e di forme intorno all’immagine del serpente che l’arte, il design, le arti applicate, il cinema, il teatro, la moda e la fotografia, hanno saputo e sanno cogl [...]
03/12/2015
"L’orma del cerchio. Fausto Maria Franchi orafo artista", è questo il titolo di una bella mostra alla Galleria nazionale d’arte moderna a Roma, in cui è presentata una selezione di ope [...]
03/03/2016
periodo: 10/03/2016 - 10/04/2016
È dedicata alla grande fortuna iconografica del serpente nell’arte, la mostra SerpentiForm a Palazzo Braschi a Roma. L’esposizione, a cura di Lucia Boscaini, Bulgari Heritage Curator, e del Dip [...]
28/03/2015
C’è solo un mese di tempo per visitare la mostra “Bianca Lopez e la Jewelry Art and Design a Manhattan” allestita nel cinquecentesco Oratorio di San Rocco, sede deputata ad accogliere eventi de [...]
25/10/2017
periodo: 23/10/2017 - 25/10/2017
Resterà aperta fino aperta 28 ottobre la mostra Taking Measures dell’artista Ioana Ardelean vincitrice del MYDAY-BYDAY AWARD all' AUTOR 2017. L’esposizione è il frutto di una recente collabor [...]
03/05/2016
periodo: 05/05/2016 - 07/05/2016
Letizia Maggio ceramista e jewelry designer, presenta presso lo spazio myday-byday, dal 5 al 7 maggio, la sua nuova collezione di gioielli contemporanei “Not Aloud”. Formatasi a partire dagli [...]
03/06/2016
periodo: 04/06/2016 - 11/06/2016
Dopo l’edizione di Tokyo approda in Italia Dialoghi, esposizione internazionale dedicata al gioiello contemporaneo, che mette a confronto la ricerca italiana e quella giapponese creando un’inedita [...]
10/03/2018
Il nuovo progetto di Jessica Iapino Autoviolationprivacy, presentato presso lo spazio Interno 14 e curato da Lori Adragna, costituisce un momento di riflessione su uno dei temi attuali più sentiti, l [...]
07/04/2016
periodo: 02/04/2016 - 12/09/2016
Leggi la recensione [...]
09/04/2018
periodo: 16/04/2018 - 22/04/2018
Torna in occasione di Milano Design Week 2018 Adornment – Curating Contemporary Art Jewelry con il progetto "No Matter Matters", allestito presso gli spazi di Gold Black Style e reliz [...]
19/11/2017
“Corpo movimento struttura, Il gioiello contemporaneo e la sua costruzione” la mostra dedicata dal MAXXI di Roma a sei maestri del gioiello contemporaneo - Giampaolo Babetto, David Bielander, Hel [...]
14/11/2017
Al MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo si terrà oggi alle ore 18:00 un incontro con i protagonisti della mostra "Corpo, Movimento, Struttura. Il gioiello contemporaneo e la sua cos [...]
20/04/2018
Prosegue la ricerca sul gioiello sperimentale della Galleria Rossini, che ospita in occasione del Fuori Salone di Milano fino al 28 aprile una selezione di artisti internazionali, provenienti da Itali [...]
29/04/2018
periodo: 03/05/2018 - 15/05/2018
Dopo Bologna e Genova, approda a Verona, Dolci conversazioni - Gioielli da indossare e da gustare – la mostra itinerante sul gioiello dedicato ai dolci, giunta alla sua terza tappa si potrà vis [...]
02/05/2018
periodo: 21/04/2018 - 27/05/2018
Ancora maestri della Scuola padovana con un omaggio a Giorgio Cecchetto all’Oratorio di S. Rocco. Una retrospettiva, dedicata all’orafo scomparso da quasi due anni che ne ricostruisce il percorso [...]
25/05/2018
periodo: 25/05/2018 - 02/06/2018
“Migrantes”! Quattro artiste del gioiello provenienti dal Cile interpretano il tema della migrazione. Direttamente dalla “fine del mondo” trovano ospitalità per una settimana alla Galleria my [...]
25/05/2018
Nuovo edizione del Contest internazionale “I gioielli dell’anima”, legato al progetto Gioiello Comunicazione, che per il 2018 affronterà il tema della “libertà interiore, contrapposta alla [...]
08/06/2018
periodo: 09/06/2018 - 15/07/2018
"Tracce nella materia. Gioielli di Gigi Mariani" è il titolo della nuova esposizione allestita presso l’Oratorio di S. Rocco a Padova dedicata all’oreficeria contemporanea che aprirà a [...]
08/06/2018
Si è inaugurata a Roma presso la galleria myday-byday la terza edizione della mostra "7artistsfor7days", che resterà aperta fino al 16 giugno. Sette artisti per 7 giorni cui si aggiunge qu [...]
07/09/2018
periodo: 09/09/2018 - 07/10/2018
Dal 9 settembre appuntamento con “Cutting Edge Contemporary Glass Jewelry exhibition” alla Galleria veneziana Vitraria Gallery presso l’hotel Nani Mocenigo Palace. L’evento, che si ter [...]
19/09/2018
periodo: 20/09/2018 - 11/11/2018
Apre il 20 settembre l’ottava edizione della mostra "Gioielli in fermento" in cui saranno esposte opere selezionate ispirate al tema dell'ottava edizione dell'omonimo concorso internaziona [...]
24/09/2018
periodo: 27/09/2018 - 29/09/2018
In mostra a Roma la collezione "Playing Double", una “collaboration d’autore” tra gli artisti del gioiello Letizia Maggio e Fabrizio Bonvicini che per l’occasione hanno creato in sin [...]
25/10/2018
periodo: 27/10/2018 - 27/11/2018
Intrecci è il tema della nuova mostra della Galleria Rossini, spazio noto per esporre il gioiello di ricerca a Milano che, in particolari occasioni si apre anche ad altre forme artistiche, poste a co [...]
14/11/2018
periodo: 23/11/2018 - 03/02/2018
Torna a Padova all’Oratorio di San Rocco il consueto appuntamento con la XIV edizione della rassegna internazionale di oreficeria di ricerca Pensieri Preziosi 2018 curata da Mirella Cisotto Nalon e [...]
05/11/2018
Metamorfosi come processo non solo materiale ma prima di tutto mentale è il tema della mostra di "MateriaMetamorphosis Linguaggi contemporanei nel gioiello tra sperimentazione e Post-Natural&quo [...]
20/11/2018
periodo: 24/11/2018 - 13/01/2018
Aprirà al il 24 novembre al Museo del Bijoux di Casalmaggiore la settima edizione di "Ridefinire il Gioiello: 40 gioielli contemporanei dialogano con i bijou del passato". Il tema scelto [...]
26/11/2018
Entrare nello showroom romano di Alessandra Calvani, designer di gioielli, è immergersi in una spirale di colori e forme note ma che ci sorprendono per il modo in cui comunicano tra loro, linee incas [...]
20/12/2018
Elena Lo Presti, specializzata nell'arte del micromosaico filato, ha fatto di questa antica tecnica la propria professione. Grazie ad una spiccata sensibilità per l'uso del colore e a una speciale c [...]
23/02/2017
periodo: 23/02/2017 - 26/02/2017
Artistar Jewels apre ufficialmente le porte al gioiello contemporaneo internazionale durante la settimana della moda di Milano e svela le novità della quarta edizione. Gillo Dorfles, GianCarlo Monte [...]
07/06/2016
Artistar Jewels è un concorso internazionale dedicato al gioiello che si tiene con cadenza annuale e si rivolge sia ad artisti affermati che a designer emergenti. Nato nel 2012 a Milano su iniziati [...]
07/06/2016
Artistar Jewels, è giunto alla sua quarta edizione, al via da oggi alla Call for Entry per il Concorso Internazionale dedicato al gioiello, che si rivolge a artisti e designer già noti e a giovani e [...]
16/02/2019
periodo: 19/02/2019 - 24/02/2019
Torna a Milano dal 19 al 24 febbraio 2019 "Artistar Jewels, l’evento internazionale dedicato ai body ornament". La mostra, giunta alla sua sesta edizione, sarà allestita a Palazzo Bovara [...]
10/04/2019
periodo: 09/04/2019 - 20/04/2019
Inaugurata presso la Galleria Rossini di Milano la mostra "Outsidelounge 2019. Gioiello contemporaneo" che resterà aperta fino al 20 aprile 2019, nell’ambito del Fuorisalone. L’esposiz [...]
11/04/2019
periodo: 30/04/2019 - 12/05/2019
"Influences: Passions transform our works", è il titolo della nuova mostra in corso all’oratorio di S. Rocco a Padova, proveniente direttamente dalla Munich Jewellery Week 2019. L’espo [...]
20/04/2019
L'artista Silvia Granata, terrà il suo primo workshop a Roma sul gioiello in porcellana presso la sede dell'associazione Keramoos nei giorni 25 e 26 maggio 2019 PROGRAMMA DEL CORSO PRIMO GIORNO: [...]
06/06/2019
periodo: 05/06/2019 - 14/06/2019
Ha preso il via la 4° edizione di 7 artists for 7 days, organizzata da mydaybydaygallery di Roma, e curata da Laura Helena Aureli, appuntamento, questo del 2019 che si traforma in " 7 art [...]
28/06/2019
periodo: 09/07/2019 - 27/07/2019
"De Chirico Eterno Contemporaneo" è il titolo della mostra degli allievi orafi della Scuola d'Arti Ornamentali delle Scuole d'arte e dei mestieri di Roma Capitale. Presso gli spazi della [...]
01/10/2019
periodo: 26/10/2019 - 26/01/2020
è statainaugurata a Roma il 25 ottobre la mostra “Maria Paola Ranfi. Gioiello intimo colloquio”, a cura di Elena Paloscia, presso il Museo della Casina delle Civette a Villa Torlonia. L’artis [...]
08/11/2019
Lilla Tabasso (Milano, 1973), biologa e designer, è nata a Milano dove vive e lavora. Dopo gli studi alla Facoltà di Biologia dell'Università di Milano, ha iniziato a lavorare con il vetro di Mur [...]
08/11/2019
Orafa contemporanea italiana, Lavinia Rossetti vive e lavora in Belgio. Attualmente fa parte del gruppo di ricerca Body & Material Reinvented presso la Royal Academy of Fine Arts of Antwerp, dove [...]
08/11/2019
periodo: 19/11/2019 - 23/11/2019
Approderà a New York il progetto curatoriale Adornment di Ilaria Ruggiero con la mostra “Dialogues on Vanitas” che presenterà quattro tra i più interessanti esponenti italiani del mondo del gio [...]
08/11/2019
La New York City Jewelry Week, che avrà luogo dal 18 al 24 novembre, è la prima e unica settimana dedicata alla promozione del mondo del gioiello a New York. NYCJW offre accesso alla varietà del se [...]
21/11/2019
periodo: 30/11/2019 - 16/02/2020
Nuovo appuntamento a Padova con Pensieri Preziosi dal 29 novembre in mostra all’oratorio di San Rocco una selezione di opere appartenenti alla più importante raccolta europea di gioielleria contemp [...]
10/12/2019
"Pensieri preziosi - Bollmann Collection, Contemporary Jewellery 1960-2018" è il catalogo, in versione trilingue - italiano/inglese/tedesco - pubblicato in occasione dell’esposizione dedi [...]
26/05/2015
Il volume, pubblicato in versione bilingue (italiano/inglese), è dedicato all’orafo padovano Giampaolo Babetto. Nel saggio di apertura, intitolato “Perpetuum mobile”, Germano Celant ripercorre [...]
09/01/2020
Tornano, gli eventi dedicati al gioiello e all’orteficeria organizzati nell’ambito della mostra “Maria Paola Ranfi Gioiello Intimo colloquio”, allestita alla Casina delle Civette fino al 26 ge [...]
12/02/2020
Venerdì 14 febbraio alle ore 17.30 sarà presentato, presso la Sala del Romanino presso il Museo Eremitani a Padova il libro di Chiara Scarpitti dal titolo “Multipli singolari. Il gioiello cont [...]
29/05/2020
Designer di gioielli e architetto, Maria Diana ha avuto una maestra d’eccezione, la grande artista Maria Lai con la quale sin da giovanissima ha appreso i primi rudimenti di disegno e di ceramica. U [...]
19/09/2020
Si è svolta dal 15 al 17 settembre a Roma nell’ambito della sezione in Town di Alta Roma “OASI nuovi approdi per l’arte dell’ornamento” la rassegna dedicata ai gioielli organizzata collabor [...]
15/01/2018
periodo: 18/01/2018 - 05/05/2018
Eclettica e poliedrica, aperta a ogni genere di sperimentazione, Maria Lai (1919-2013), grande protagonista del secondo Novecento è ancora una volta, con l’esposizione “Pagine”, ospite d’ecce [...]
04/08/2017
periodo: 20/07/2017 - 31/08/2017
Nasce da una sinergia tra le istituzioni e associazioni di categoria la mostra “Gli Ori a Palazzo” allestita presso gli spazi del Museo di Palazzo Ricci a Macerata curata dal Gruppo Orafi di Confa [...]
06/10/2018
Domenica 7 ottobre 2018 ingresso gratuito nei musei del comune di Roma per i residenti a Roma e Città Metropolitana previa esibizione di valido documento che attesti la residenza. Tel. 060608 (tutti [...]
22/10/2018
periodo: 17/10/2018 - 20/01/2019
Ovidio tra parola e immagine, in mostra con i suoi amori i miti e le storie che ancora oggi ci accompagnano e con l’imponente eredità visiva che i suoi versi ci hanno lasciato, è l’occasione per [...]
30/01/2020
Sarà ancora visibile fino al 23 febbraio la grande mostra dedicata al celebre orafo argentiere e bronzista Luigi Valadier. L’esposizione “Valadier Splendore nella Roma del Settecento”, a cura d [...]