periodo: 07/09/2018 - 09/09/2018
curatore: ideato ed organizzato dall’Associazione Pandora Artiste Ceramiste e dalla Korean Women Ceramist Association della Corea del Sud
artista: Collettiva Ceramica
presso: Complesso Monumentale di San Giovanni
"White flowers" per "Matres - I° Festival Internazionale di Ceramica Femminile", organizzato dall'Associazione PANDORA dal 7 al 9 settembre, presso il Complesso Monumentale di San Giovanni di Cava de' Tirreni (SA): dalle ceramiste di tutto il mondo fiori bianchi in ceramica per sostenere le donne vittime di violenza.
Una performance in apertura del Festival, ideato e organizzato dall’Associazione Pandora Artiste Ceramiste e dalla Korean Women Ceramist Association della Corea del Sud, per testimoniare la vicinanza a tutte le donne che subiscono abusi e violenze in omaggio a una vittima che proprio lo scorso anno è stata uccisa dal marito a Cava de' Tirreni, territorio su cui opera l’Associazione.
Così l'Associazione Pandora, da anni intenta a tutelare e promuovere eventi di beneficenza a favore delle donne e contro ogni forma di violenza, per l'occasione lancia la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per le donne vittime di violenza "The White Flowers", una raccolta di centinaia di fiori bianchi in ceramica, realizzati sia dalle ceramiste dell'associazione che da altri artisti.
Con il progetto "White flowers" - spiegano le organizzatrici - si intende evidenziare che il fil rouge tra la ceramica, il fiore e la donna è la "fragilità". La fragilità è la tendenza di alcuni materiali a rompersi bruscamente senza che avvengano in precedenza deformazioni e snervamenti. È un concetto molto importante nell'ambito della ceramica perché rappresenta la maggior criticità di questo materiale, duttile e malleabile allo stato naturale ma statico e fragile dopo la cottura. La stessa ceramica è però considerata uno tra i materiali più resistenti, usato in ambiti sia domestici che professionali per la realizzazione di tutte quelle componenti che richiedono maggior resistenza e durezza.
Lo stesso binomio lo troviamo nella donna, madre e lavoratrice, sempre più attiva nella vita politica ed economica ma ancora oggi vittima di violenze.”
I fiori realizzati in ceramica saranno venduti in beneficenza e il ricavato sarà devoluto all'Associazione per le donne Dream Team di Scampia, recentemente oggetto di vandalismo e furti.
Il Festival MATRES
Il Festival MATRES, che coinvolge circa cento artiste ceramiste provenienti da ogni parte del mondo (Italia, Corea del Sud, Argentina, Brasile, Bulgaria, Croazia, Germania, Iran, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia)”, promuove, attraverso un programma fitto di mostre, eventi, laboratori, performance, momenti sociali, per l'ambiente e tanto altro, incontri e confronti tra diverse esperienze e tradizioni ceramiche del territorio italiano e internazionali al femminile unendo le diverse espressioni tecnico artistiche e linguistiche tradizionali e/ o innovative, nel campo dell'arte ceramica e consolidare il "Progetto Ceramica Donna", al fine di sostenere l'universo femminile attraverso le creazioni di artiste – ceramiste. Il festival metterà in evidenza le eccellenze al femminile non solo dei territori di pertinenza dei comuni dell'AICC, ma coinvolgerà anche quelle delle città europee della ceramica e dell'Oriente.
Una girandola di eventi per la prima edizione di Matres
Numerosi gli eventi previsti legati all’arte della ceramica ma anche al sociale tra cui ne segnaliamo alcuni. Il workshop Sempre Donna, Corsi di arte terapia per pazienti affetti da malattia oncologica; Happening creativi di ceramica che coinvolgeranno Pandora House; l’evento MATRES CREATES (make) in collaborazione con Cavaceram Pandora House. Uno spazio per la realizzazione di un‘ opera corale. Laboratori creativi in cui i partecipanti, insieme alle artiste, potranno creare un proprio oggetto;
Seguiranno Corea House in collaborazione con Cibas Impasti. Uno spazio dedicato alle artiste ospiti d’onore, un luogo di incontri e confronti tra diverse esperienze e tradizioni. Un ambiente dedicato allo scambio di idee e tecniche.
È dedicata alle scuole del territorio l’iniziativa MATRES SCHOOL realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Ceramiche Ma.Gi. Semilavorati con percorsi di formazione e innovazione.
Per favorire una maggiore sensibilizzazione verso l’ambiente More Clay Less Plastic, cui è legata anche la mostra Mostra Internazionale “Change In Your Hand III, propone esperienze e contributi creativi dal mondo della ceramica.
Numerose le iniziative estemporanee tra cui Estemporanea di lavorazione in ceramica: lavorazione al tornio, decorazioni, modellato, ceramica Raku e tanto altro.
Interessante contributo collettivo è quello di Segni e colori delle donne che vedrà la creazione di un Diario degli ospiti in ceramica. Durante i tre giorni del Festival, estemporanea di decorazione e scrittura libera su piastrelle, con il coinvolgimento del pubblico e delle artiste ceramiste. Le centinaia di piastrelle diventeranno il libro degli ospiti del Festival. Il pannello ultimato sarà donato al Comune di Cava de’ Tirreni.
Numerose infine anche le mostre:
alle ospiti straniere è dedicata la mostra “Kore – Korea” a cura della Korean Women Ceramist Association e Associazione Pandora Artiste Ceramiste. “Scopo della mostra è valorizzare l’universo femminile attraverso l’arte ceramica, esprimersi e raccontarsi con opere tradizionali e con innovative espressioni tecniche, favorire lo scambio internazionale e promuovere il “Progetto Ceramica Donna”.
Ci sono poi le personali di Antonella Cimatti, Angelica Tulimiero, Benedetta del Monaco, Deborah Ciolli, EliaTamigi, Erika Marchi, Karin Putsch-Grassi, Marina Orlando, Renza Sciutto, Rita Miranda, Silvia Pedaci, Teresa Salsano.
E le opere corali come l’Opera Collaborativa “Matres la città delle donne” In collaborazione con Metelliana Cotto, Cava de’ Tirreni. L’opera collaborativa è stata realizzata da tutte le artiste ceramiste partecipanti. “L’opera rappresenta la forza e la conquista della donna ad un immaginario matriarcato. Simbolicamente si dà sviluppo ad un nuovo inizio a nuovo paradigma della storia umana: “la forza delle donne”, visione romantica della natura, la lotta degli opposti che fa trionfare lo spirito umano, connessioni di energia positiva…. L’opera sarà terminata nei tre giorni del Festival dalle artiste partecipanti, ma anche dai visitatori che potranno creare le loro matres, dipingerle e cuocerle al momento.
“Alice e le Altre” a cura dell’Associazione Pandora Artiste Ceramiste è la mostra itinerante presentata il 19 maggio 2018 nell’ambito di “Buongiornoceramica 2018” con AICC presso la Reggia di Caserta con le Città della ceramica campane. Nata dall’idea di Ilaria Falco, scenografia di Miriam Gipponi.
Matres dedica spazio e attenzione anche alle artiste emergenti e alle scuole con le iniziative "EA - Emerging Artists" sezione dedicata alle artiste emergenti dell’Associazione Pandora Artiste Ceramiste. Alba Pagano, Cava de’ Tirreni (SA) - Anna Roma, Cava de’ Tirreni (SA) - Anna Falcone, Angri (SA) - Carmen Apuzzo, Angri (SA) - Maria Manzo, Cava de’ Tirreni (SA) - Giovanna Tagliaferri, Cava de’ Tirreni (SA) - Giovanna Sicignano, Angri (SA)- Russo Lorena, Angri (SA) - Iozzi Concetta, Angri (SA).
“Liriche narrate - fotoceramiche e Yunomi 2018” a cura di Rolando Giovannini con co-Cura di Nicola Ghirotto. Selezione di opere create da un gruppo di studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Verona. Corso 1° Atelier Direction, Mediazione culturale dell’arte, AA 2017-2018. Coordinatore Prof. Franco Spaliviero. Le Studentesse e uno studente del corso di “Tecniche della Ceramica” tenuto dal Prof. Rolando Giovannini hanno prodotto degli YUNOMI (sorta di bicchiere di cultura giapponese, più alto che largo ad uso bevanda corrente del Te) con l’applicazione di fotoceramiche, nuovo processo rieditato nelle tecnologie e creato per il trasferimento della fotografia a fuoco sullo smalto ceramico. Progetto ideato da Nicola Ghirotto, co-curatore e Culture della Materia.
Tante altre infine le iniziative legate all’evento come musica, letteratura, performances, corsi e spettacoli, eventi multimediali che vedono protagonisti i partecipanti, così come i numerosi workshop dedicati al gioiello, alla ceramica raku, a quella tradizionale, alle persone diversamente abili ecc.
matresfestival@gmail.com
vernissage
venerdì 7 settembre ore 18:30
patrocini
L’evento è patrocinato dall’Assessorato regionale alle Pari Opportunità, dal Comune di Cava de’ Tirreni, dal Comune di Vietri sul mare e dal CNA di Salerno
Leggi anche
09/01/2018
periodo: 12/01/2018 - 12/01/2019
Un grande mandala in ceramica per celebrare l'80esimo compleanno dell'artista Clara Garesio che presenta per l'occasione la sua opera Rebirth Mandala (2012), ispirata alle parole della poetessa Emily [...]
30/01/2018
periodo: 26/01/2018 - 28/02/2018
Si è aperta a Frascati BACC, la Biennale d’Arte Ceramica Contemporanea di Frascati, giunta ormai alla sua terza edizione. Un appuntamento importante per tutti coloro che amano e seguono tutte l [...]
27/01/2018
periodo: 26/01/2018 - 13/03/2018
“Sometimes I look east and sometimes I look west” è il titolo della mostra di Bouke de Vries, artista di origini olandesi residente a Londra, i cui lavori in ceramica resteranno esposti alle Offi [...]
22/02/2018
periodo: 24/02/2018 - 08/04/2018
Al Museo delle Mura di Roma va in scena Murmures, una mostra con sei artiste dedicata ad una comunicazione intima e sussurrata, fatta di opere in ceramica, di fiber art e di fotografie. L’esposizi [...]
03/04/2018
Così è (se vi pare), la straordinaria sintesi Pirandelliana di una sconcertante condizione esistenziale propria di una coscienza sempre meno collettiva e orientata alla relatività e all’individua [...]
10/04/2018
È in corso, alla Gagosian Gallery di Roma, la prima personale italiana della ceramista Shio Kusaka, considerata una delle artiste più interessanti della nuova generazione giapponese; “una delle vo [...]
28/02/2018
Presso lo showroom Cantiere Galli Design di Roma, venerdì 23 e sabato 24 febbraio 2018, si è svolta Festa, primo appuntamento, tutto al femminile, di un nuovo progetto chiamato “Osservatorio”, i [...]
20/04/2018
Nello showroom di Patrizia Pepe va in scena fino al 22 aprile l’evento Raw-less, un interessante progetto di art-design sulla ceramica d’autore frutto della collaborazione tra il design e la maes [...]
20/05/2018
periodo: 02/06/2018 - 01/07/2018
Da venerdì 1 giugno va in scena a Padova la mostra "Impronte vegetali arte ceramica contemporanea", allestita presso la cattedrale ex Macello di Padova, un vero e proprio giardino urbano i [...]
04/05/2018
periodo: 05/05/2018 - 05/11/2018
Prenderà il via sabato 5 maggio la mostra “Pisa città della ceramica. Mille anni di economia e d’arte, dalle importazioni mediterranee alle creazioni contemporanee”. Una grande manifestazione [...]
05/03/2018
periodo: 04/03/2018 - 03/06/2018
Raccontano la storia di un’epoca, le ceramiche Lenci realizzate a partire dal 1927 dalla nota casa torinese. Scatole, vasi, soprammobili statuine femminili, animali, coppie, bambini in saranno in [...]
15/06/2018
periodo: 15/06/2018 - 14/10/2018
“Dialoghi d’ Arte al Museo Bertozzi & Casoni. Galileo Chini”, la mostra dedicata ad uno dei più interessanti esponenti dell’Art Nouveau, apre al pubblico a partire dal 15 giugno presso la [...]
13/06/2018
periodo: 16/06/2018 - 30/08/2018
È giunta alla quarta edizione Kéramos la mostra dedicata ai maestri della ceramica contemporanea dalla galleria Gulli Arte di Savona che inaugurerà sabato 16 giugno ore 18.30. L’esposizione, [...]
03/08/2018
periodo: 23/06/2018 - 30/09/2018
“TERRA identità, luogo, materia” è il titolo della mostra della ceramica di Grottaglie che resterà aperta fino al 30 settembre 2018, 46 opere per rappresentare l’identità di un luogo che si [...]
07/09/2018
periodo: 31/08/2018 - 09/09/2018
Ultimo week end per visitare la mostra di Clara Garesio "CIRCLE TIME" allestita fino al 9 settembre presso la Rotonda Rossi di Muky a Faenza. Inaugurata in occasione di Argillà Italia, Fes [...]
20/09/2018
periodo: 20/09/2018 - 10/10/2018
Inaugurata a Roma la mostra “Intrecci di ceramica e parole” dell’artista genovese Valerio Diotto presso la Casa delle Letterature. L’esposizione, a cura di Maria Ida Gaeta, si inserisce nel [...]
26/09/2018
periodo: 26/09/2018 - 26/10/2018
È per la prima volta in mostra a Milano con la personale "Inner Geometry" l’artista russa Irina Razumovskaya. (Leningrado, in URSS, nel 1990), che espone presso le Officine Saffi opere [...]
29/09/2018
periodo: 06/10/2018 - 04/11/2018
Nuovo concept per la Biennale viterbese Keramikos, la rassegna di scultura ceramica contemporanea proposta da Massimo Melloni e Mirna Manni, con l'organizzazione dell' Associazione Culturale Magazzini [...]
05/10/2018
È in corso la IX edizione della Biennal Internacional de Ceràmica di El Vendrell (Terragona- Spagna) località a 70 km da Barcellona che ha una secolare storia di artigianato ceramico. L’e [...]
01/02/2019
periodo: 02/02/2019 - 09/03/2019
Inaugura domani, sabato due febbraio, presso il nuovo spazio Alphagamma|Arte nel quartiere Balduina a Roma, la prima doppia personale di Annalia Amedeo e Paola Grizi. Un’esposizione dedicata all’ [...]
24/05/2019
periodo: 13/04/2019 - 03/11/2019
L’antica storia ceramica di Ascoli Piceno è celebrata nella mostra "Con la terra e con il fuoco. L’Arte della maiolica ad Ascoli Piceno dal XV secolo", che resterà aperta fino al pross [...]
04/06/2019
periodo: 07/06/2019 - 29/09/2019
Aprirà a Roma, il 7 giugno la mostra “Mirabilia e Naturalia. Ceramiche e carte” di Clara Garesio, presso la Casina delle Civette - Musei di Villa Torlonia. L’esposizione a cura di Lisa Hocke [...]
05/08/2019
periodo: 12/07/2019 - 31/08/2019
Resterà aperta fino al 31 agosto la mostra “Arte moltiplicata”di Emilio Scanavino allestita presso la Galleria Signori Arte ad Albissola Marina. In mostra piatti, ciotole, vasi, formelle e un pa [...]
01/10/2019
periodo: 26/10/2019 - 26/01/2020
è statainaugurata a Roma il 25 ottobre la mostra “Maria Paola Ranfi. Gioiello intimo colloquio”, a cura di Elena Paloscia, presso il Museo della Casina delle Civette a Villa Torlonia. L’artis [...]
11/12/2019
periodo: 21/12/2019 - 15/03/2020
Inaugurerà venerdì 20 dicembre al Museo Duca di Martina di Napoli la mostra di scultura ceramica "Mediterraneo: Keramikos 2020" che presenta il lavoro di 26 artisti sul tema del Mediterran [...]
13/06/2020
Tornano a Roma, alla Casina delle Civette fino a 27 settembre, le opere di Guerrino Tramonti ceramista e pittore Faentino. L'esposizione, la mostra “Alchimie di terra e di luce. I mille volti della [...]
23/03/2021
periodo: 23/03/2021 - 21/05/2021
Alle Officine Saffi, a Milano dal 23 marzo è in corso online la mostra "Magazzino" che resterà visibile fino al 21 maggio 2021. L’esposizione propone una selezione di opere in ceram [...]
19/05/2021
Dal 22 maggio il MIC di Faenza apre al pubblico una nuova sezione permanente dedicata alle “Ceramiche popolari, design e rivestimenti, tra passato e futuro”. L’allestimento, a cura di Claudia [...]