SCUOLE
condividi:
IED FIRENZE Master in Design - Innovazione e Prodotto per l'Alto Artigianato parte nel 2018 la seconda edizione 11/01/2018 - Redazione

Partirà nel mese di marzo 2018 parte la seconda edizione del Master in Design dedicato all'Innovazione e Prodotto per l'Alto Artigianato presso lo IED Firenze coordinato da Laura Fiaschi e Gabriele Pardi di GUM Design attivi in Italia e all’estero con numerosi interventi di design che prevedono lunna stretta collaborazione e interazione tra designer e artigiani, come nel progetto la Casa di Pietra nato nel 2014.
“Il Master ha l'obiettivo di sviluppare la comprensione del prodotto artigianale come fusione di esperienze provenienti dalla tradizione - saper fare - e processi d’innovazione a favore dell’eccellenza “pensata e realizzata in Italia”. Si pone l’attenzione sulla capacità di comprensione del prodotto, sulla conoscenza dei suoi valori tangibili e intangibili e si mette in luce il valore dell’eccellenza produttiva applicata. Il background conoscitivo funge da piattaforma indispensabile per sviluppare competenze legate al design strategico, al re-design o alla concezione ex novo di prodotti che esprimano nuove energie creative nell’ambito dei distretti manifatturieri di eccellenza.

A chi si rivolge
E' rivolto a chi è in possesso di titolo accademico di I Livello nei settori Architettura, Ingegneria, Moda e Design. In fase di ammissione sono valutati in particolare l’attitudine alla progettazione laboratoriale, la conoscenza e curiosità rispetto a materiali e materie prime.
La prima edizione
E intanto si avvia a conclusione la prima edizione del Master, nel corso dell'ultimo trimestre si svolgeranno i corsi di Interaction ed Exhibition, importante momento formativo volto a fornire ai partecipanti tutti gli strumenti utili per “progettare lo spazio espositivo che presenterà le 5 collezioni scelte dalle aziende toscane, partner dell'iniziativa”. Contestualmente “si svilupperanno le collezioni con riunioni operative nelle aziende, incontri con gli artigiani e sviluppo dei dettagli costruttivi e delle finiture”.
Al fine di rendere internazionale il progetto, inoltre, vengono elaborate strategie per il suo sviluppo all’estero con il contributo di Regione Toscana ed Artex, insieme naturalmente a e IED Firenze.
Di grande importanza la relazione con il territorio e con le aziende con cui gli studenti entrano in contatto scoprendo l’intera filiera produttiva.
Non mancano poi laboratori su territorio toscano e incontri con visiting professor trasversali sulla metodologia del progetto che conferiscono una pluralità di punti di vista ampliando lo sguardo e la comprensione del mondo “della creatività, della produzione, dell'alto artigianato e della tecnologia avanzata digitale”.

 

Informazioni

Master in Design - Innovazione e Prodotto per l'Alto Artigianato 




Hai frequentato questa scuola? Lascia qui un consiglio per chi vuole iscriversi

Nome e cognome:

e-mail:

Commento:


Leggi anche

Immagine
"La casa di Pietra" di Gum Design, nuove collezioni in mostra a Homi
12/01/2018
Approdano a Homi, Fiera Milano 2018, le 18 nuove collezioni de "La Casa di Pietra / Racconti Emersi" progettate da Gumdesign per la grande mostra tenuta al CAMeC della Spezia, ospitate all
Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata