periodo: 06/03/2014 - 09/03/2014
Se siete appassionati di moto naturalmente non avrete perso la 6° edizione di Motodays, Salone Moto e Scooter del Centro-Sud Italia alla Fiera di Roma, apprezzando design e funzionalità delle ultime creazioni delle case motociclistiche, dei prototipi da corsa o delle moto d’epoca, o dei vecchi mezzi militari. Se ne capite poco o proprio il mondo delle sue ruote non fa per voi, non potrete comunque fare a meno di ammirare alcune moto customizzate e modificate con grande maestria da abili decoratori ed artigiani, che in fiera si esibiscono anche dal vivo, personalizzando caschi ed altri accessori.
Tra colori sfavillanti di gusto improbabile e kitsch ed iconografie dark che difficilmente entreranno a far parte dell’“arte ufficiale” si distinguono su tutte le personalizzazioni artigianali orgoglio del Made in Italy, di alcuni esemplari con parti interamente realizzate a mano e con altre ottenute da componenti di recupero riassemblate e modificate.
Si vedono serbatoi rivestiti in legno o altri in metallo dal design completamente rivisitato nella linea e nelle volumetrie o moto create come pezzi unici, con interventi sostanziali e di grande pregio, in cui la perizia artigiana va oltre.
Nascono così creazioni raffinate e pienamente funzionali, come ad esempio la pluripremiata "Bastarda senza gloria Harley-Davidson", realizzata da Inglorious Basterds Cycles, in cui si reinterpretano, a partire dalle tradizioni artigianali antiche, manopole, ispirate alle impugnature delle spade, selle ed altre parti, impreziosite da tecniche di finitura dei metalli proprie dell’oreficeria.
FIERA ROMA SRL
V. Portuense 1645 / 1647
00148 – Roma
telefono
tel. 06-65.074.200 - fax 06-65.074.475
web
web: www.fieraroma.it
10/10/2017
Storica dell’arte e curatrice indipendente si è laureata in Storia dell’Arte Moderna all’Università “La Sapienza di Roma. Ha frequentato un corso di Perfezionamento in Museografia presso il [...]