Dall’incontro tra la tradizione brasiliana e la creatività italiana nasce il sodalizio artistico e personale di Filhos da Baia, una coppia di artigiani, Maria Clara do Valle e Nino Pirro, che da tre anni ha saputo reinventare una consolidata pratica brasiliana di creazione di accessori ed oggetti con linguette ed altre parti di lattine riciclate.
Sono molti, in Italia e nel Mondo, i marchi e i designer che hanno scelto questa strada, ma i Filhos da Bahia, grazie anche alla loro esperienza nel campo dell'oreficeria, realizzano tutto in casa: dal design all’assemblaggio con l’uncinetto delle parti metalliche.
Il lavoro è complesso e lungo, a partire dalla raccolta e preparazione degli elementi che vengono rifiniti, limati e colorati, trasformando un semplice pezzo di alluminio da pericoloso scarto in qualche cosa di nuovo e originale.
Nascono così, con i toni dell’oro e dell’argento, le eleganti borse, le cinte, le collane, gli orecchini, i bracciali, gli abiti e perfino le lampade: oggetti di qualità, realizzati con una lavorazione accurata e con un design interessante e lineare, che prevede spesso anche l’assemblaggio con altri materiali di recupero come la stoffa.
Più colorati, per tutti i giorni e per tutte le età, i bijoux più semplici, dipinti con figurine stilizzate e geometriche o decorati con la tecnica del mosaico con guscio d'uovo, sono realizzati a volte anche con i fondi delle lattine, per recuperare proprio tutto.
Se li avete incontrati per le vie della Capitale, nei mercatini più affollati, sappiate che a breve prenderanno il volo per una nuova avventura in Brasile, ma potete continuare a seguirli sulla loro pagina facebook.