La Fratelli Toso: un flash storico
Fondata nel 1854 da sei fratelli - Ferdinando, Carlo, Liberato, Angelo, Giovanni e Gregorio - del ramo “Cangioro” dell’articolata famiglia Toso, la Fratelli Toso determinò a Murano la rinascita dell'arte vetraria dopo un lungo periodo di crisi e riportò la produzione all’eccellenza dei secoli precedenti. Specializzandosi velocemente nella produzione di vetro artistico fu fra le prime manifatture a recuperare l’antica tecnica della murrina - risalente a epoca romana - divenendo ben presto una delle migliori vetrerie nella sua produzione. Nel corso degli anni la murrina diventò il suo vero marchio di fabbrica tanto che i Toso si guadagnarono il soprannome di "murrinari" anche se, accanto alle murrine, producevano anche altri pezzi di altissimo livello realizzati con tecniche diverse.
L’Archivio storico
Tutta la storia della Fratelli Toso è raccontata dai documenti del suo Archivio, uno dei più ingenti di Murano. La sua importanza è fondamentale perché da una parte ricostruisce l’attività della Ditta fin dalle sue origini, dall’altra certifica l'originalità della Collezione. Conserva più di 30.000 disegni numerati in ordine cronologico di tutta la produzione realizzata tra la fine dell’Ottocento e gli anni '80 del Novecento, centinaia di disegni non numerati realizzati per mostre ed esposizioni, numerosissime foto originali della produzione artistica, oltre alla documentazione amministrativa e della vita dell’azienda Toso. L’intero archivio - scansionato e digitalizzato fra il 2013 e il 2017 per salvaguardarne l’esistenza e la memoria - è consultabile in sede previo appuntamento.
Le esposizioni temporanee
Molti dei capolavori della Fratelli Toso si possono ammirare - oltre che nella sede della Collezione permanente - anche in occasione di mostre temporanee allestite in spazi idonei tra cui la recente esposizione itinerante "La Fratelli Toso: i vetri storici dal 1930 al 1980" organizzata in concomitanza della pubblicazione del volume "Fratelli Toso Murano 1902-1980" di Marc Heiremans e Caterina Toso (Stuttgart, Arnoldsche, 2018).
Fondamenta Colleoni 7, 30141, Murano - Venezia
web
http://www.fratellitoso.it
Leggi anche