Nasce dalla passione del Maestro della Filigrana Pietro Carlo Bosio, il Museo di Campo Ligure (GE), paese dell’entroterra, in Valle Stura. La collezione si è formata a partire dagli anni sessanta e comprende oltre 200 opere raccolte in tutto il mondo dall’artigiano. Consapevole ed orgoglioso della propria capacità di scegliere pezzi pregiati e di ottima fattura proprio grazie alla propria specifica competenza, Bosio ha creato una collezione che è oggi una sorta di summa dell’arte della filigrana. Disposte su quattro piani e divise per area geografica infatti, le opere rivelano tecniche diverse e peculiarità dei paesi da cui provengono.
Sono rappresentate l’Europa occidentale, con l’Italia, la Spagna, il Portogallo, la Francia, l’Inghilterra, la Svezia e l’ Europa Centrale.
Pregiati pezzi, di differenti dimensioni e fattura con smalti e icone, provengono poi dalla Russia, altri dalle misteriose simbologie dalla Cina, altri ancora dall'India, dall’America Latina (specialmente il Perú) e dall'Africa, con gli oggetti dell'Etiopia e dell'Egitto. Non manca infine una sezione dedicata all'artigianato di Campo Ligure , patria dei maestri filigranai fin dall’1800, ed una dedicata ai macchinari che spiegano le tecniche di lavorazione.
indirizzo
Via della Giustizia 5
16013 Campo Ligure GE
telefono
010 920099
info@museofiligrana.org
web
http://www.museofiligrana.org/
orari
lunedí chiuso Martedí, Mercoledì e Giovedì solo su prenotazione Venerdí: 15.30 - 18.00 Sabato e Domenica: 10.30 - 12.00 e 15.30 - 18.00