Nato come Museo privato su iniziativa dell’antiquario Elia Volpi nel 1904, nel trecentesco Palazzo Davizzi, poi Palazzo Davanzati (1578), il Museo dell’Antica Casa Fiorentina venne acquistato dallo Stato nel 1956.
Il Museo era rappresentativo dell’esclusività del gusto fiorentino, molto apprezzato da italiani e stranieri.
Dopo l’apertura al pubblico ha mantenuto le sembianze di una dimora di pregio e conserva arredi provenienti dai depositi delle Gallerie fiorentine. Vi si possono ammirare sculture, dipinti, mobili, maioliche, merletti, etc.
Dalla loggia d’ingresso si accede al cortile da cui si giunge ai piani superiori. La disposizione delle sale conserva il medesimo schema in ogni piano secondo questa sequenza: la sala madornale, corrispondente alla lunghezza della facciata, la sala da giorno, lo studiolo e la camera da letto con soffitti a travi in vista e decorazioni a finta tappezzeria.
L’eleganza degli ambienti e la disposizione delle aree domestiche come - gli “agiamenti” (gabinetti), presenti in tutti i piani, e la cucina al terzo piano – confermano la natura signorile di questa straordinaria abitazione medievale Fiorentina.
INFO
E' visitabile la loggia al piano terra e il primo piano (Salone Madornale, Sala dei Pappagalli, lo Studiolo, Camera dei Pavoni e le due sale dedicate ai merletti.)
L’accesso al secondo piano (Salone Madornale, Camera da letto della Castellana di Vergy, Studiolo, Sala da Pranzo) e al terzo piano (Cucina e Camera delle impannate) è organizzato a gruppi, con visita accompagnata, su richiesta e con appuntamento, alle ore 10.00, 11.00, 12.00 del mattino nei giorni di regolare apertura del museo.
PRENOTAZIONI PER LA VISITA
Segreteria museo, Tel.: 055 2388610,
e-mail: museo.davanzati@polomuseale.firenze.it
(obbligatoria la conferma della richiesta telefonica mediante e- mail)
indirizzo
Via Porta Rossa, 13, 50123 Firenze
telefono
055 238 8610
museo.davanzati@polomuseale.firenze.it
web
http://www.polomuseale.firenze.it/musei/?m=davanzati
orari
Da Lunedì a Domenica, ore 8,15-13,50 Il museo è chiuso nella seconda e quarta Domenica del mese e nel primo, terzo, quinto Lunedì del mese, Capodanno, 1° maggio, Natale.
biglietti
2 euro intero; 1 euro ridotto; La biglietteria chiude alle 13.30 Le operazioni di chiusura iniziano alle 13.45