periodo: 24/06/2017 - 18/09/2017
presso: Museo Poldi Pezzoli
È un’occasione rara poter vedere dal vivo in una piccola mostra i tappeti Persiani della collezione del Museo Poldi Pezzoli di Milano. Questi pregiati manufatti sono infatti estremamente delicati e per ragioni di conservazione possono essere esposti solo a rotazione. Quest’estate quindi fino al 18 settembre 2017 espone importanti esemplari tra cui alcuni recentemente restaurati.
Il fulcro dell’esposizione è costituito dallo straordinario tappeto persiano Safavide del XVI secolo detto “delle tigri”, solitamente conservato nei depositi del Museo. Il manufatto, acquistato dallo stesso Gian Giacomo Poldi Pezzoli in un’asta privata nel 1855, per 80 lire austriache, fu prodotto circa 450 anni fa nell'Iran centrale, ed è uno dei rari esemplari, oggi in Italia, di tappeti creati per la corte reale di Shah Tahmasp (sovrano della grande dinastia persiana Safavide fra il 1525 e il 1576). realizzato in in seta e lana, con broccato in filato d’argento un tempo dorato, è decorato con uno schema compositivo con un medaglione centrale e vasi simmetrici con alla base inginocchiati due angeli. Dall’iscrizione si evince che si tratta del Paradiso terrestre. Vi si trovano piante, animali e creature fantastiche, oltre a elementi decorativi che simbolizzano la dimensione spirituale. Nella fascia laterale gli animali che si inseguono rappresentano invece la dimensione terrestre.
Fa mostra di sé anche il famoso tappeto “di Caccia”, così denominato per una scena di caccia con 7 cacciatori orientali a cavallo che inseguono leoni, antilopi, orsi e linci, risalente alla prima metà del XVI secolo, sempre persiano, in deposito al Poldi Pezzoli dal 1923.
Arricchiscono la proposta un tappeto Herat e un tappeto Isfahan, anch’essi appartenenti alla collezione del Museo Poldi Pezzoli. Un’occasione per conoscere più a fondo la storia del tappeto e della tessitura.
Ingressi gratuiti ad agosto e visite guidate al Museo Poldi Pezzoli
E nel mese di agosto il museo propone giornate a ingresso gratuito Mercoledì 9 e mercoledì 23 agosto, dalle 10.00 alle 18.00. Per l’occasione per i visitatori sono disponibili (fino ad esaurimento) anche audioguide gratuite in italiano, inglese, francese, giapponese, russo e cinese.
Si potrà approfittare anche delle Visite guidate gratuite alle collezioni per tutti i visitatori, che per l’occasione, hanno diritto al biglietto di ingresso ridotto (7 euro anziché 10).
Giovedì 17 agosto alle ore 11.00 appuntamento alla scoperta della mostra I tappeti persiani del Museo Poldi Pezzoli e delle collezioni.
Giovedì 31 agosto alle ore 11.00 visita guidata alle collezioni del Museo con approfondimento dedicato alla Sala degli Orologi.
Via A. Manzoni, 12 - 20121 Milano
telefono
02 45473800
web
http://www.museopoldipezzoli.it
orari
da mercoledì a lunedì ore 10.00 - 18.00 orario continuato. MARTEDI' CHIUSO
accesso per i disabili
si
biglietti
Ingresso: 7,00 euro Gruppi: massimo 25 persone Prenotazione: obbligatoria ai numeri 02 794889 - 02 796334 La visita ha la durata di un’ora circa