periodo: 16/04/2014 - 01/10/2014
presso: Museo Boncompagni Ludovisi
La “creatività al servizio delle arti applicate” è il tema della mostra Tra arte e Arte applicata, allestita nella Galleria degli Arazzi in occasione della riapertura del Museo Boncompagni Ludovisi .
Il Museo presenta una selezione di opere di celebri artisti italiani come Accardi, Bice Lazzari, M. Conte, Montanarini, Perilli, Novelli, Sanfilippo, Scordia, Sadun, A. Pace, Afro, Turcato, A. Giorgi, Daverio Salvatore, B. Gnutti, Lambertucci, Lorenzetti, L. Guerrini, Consagra, Uncini, Santoro, Pierelli, che nel cosrso della propria esistenza si sono dedicati alla progettazione e alla realizzazione di oggetti di arte Applicata come arazzi, gioielli e medaglie.
Alle pareti una serie di arazzi moderni realizzati negli anni Sessanta eseguiti dall'Arazzeria Scassa e da Disegno Italiano, provengono dai transatlantici della Società Italiana di Navigazione e sono stati dismessi dismessi alla fine degli anni Settanta.
Nella sala sono esposte anche piccole sculture, medaglie e gioielli d'artista, tutti risalenti agli anni '50-'60-'70 e sempre provenienti dalla Galleria nazionale.
Via Boncompagni 18,00187 Roma
telefono
Tel. 0039 0642824074
web
http://www.museoboncompagni.beniculturali.it/
orari
martedì domenica 8.30-19.00. Chiuso tutti i lunedì, 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre.
accesso per i disabili
si
biglietti
Ingresso gratuito
ufficio stampa
Laura Campanelli