periodo: 03/11/2016 - 06/11/2016
curatore: Laura Mocci
artista: Andrea Puccetti
presso: myday-byday space
Inaugura giovedì 3 novembre presso lo spazio myday-byday la mostra dinamica in 3 tempi di Andrea Puccetti dedicata ai pesci.
Ispirandosi ai “mobiles” di Calder, crea con una tecnica artigianale di ritaglio e assemlaggio, sagome di pesci in metallo e fil di ferro, in costante movimento attività su cui riflette e indaga. Una ricerca artistica che – come scrive la curatrice Laura Mocci - “sembra dar corpo ad una domanda che si pone da sempre, da quando incominciò ad esplorare il mondo sottomarino. Cosa c’è dietro i movimenti dei pesci, dietro il loro migrare, il loro sparire per giorni per poi ricomparire, numerosi, all’improvviso?… e ancora: come ci vedono? …Ai circensi del grande artista americano, Andrea Puccetti sostituisce figure evanescenti, dai copricapo bizzarri, che con vari strumenti violano una superficie immaginaria…le figure penetrano la barriera per ritrovarsi immerse in una danza in cui non si sa più chi guida e chi è guidato, chi sta sotto e chi sta sopra, quale sia il confine, la ragione.
Siano essi pescatori, pesci reali o immaginari, appartengono tutti ad un mondo diverso, un mondo regolato da un senso dell’equilibrio che sembra smarrito”.
L’esposizione è concepita come una sorta di narrazione in tre momenti: La ragione dei pesci, Mediterraneo, Pesci voraci.
Andrea Puccetti è biologo e homo faber. La passione per il mondo sottomarino è alla base della sua ricerca artistica. Ha esposto a Roma, New York e Berlino. Vive e lavora a Roma.
indirizzo
Via Luca della Robbia, 76, Roma (Testaccio)
lmocci5@gmail.com
web
http://www.mydaybydaydiary.com
orari
3/5 novembre 2016, ore 18-22 6 novembre 2016, ore 11-16
accesso per i disabili
si
biglietti
Ingresso gratuito
vernissage
giovedì 3 novembre 2016 18:00-22:00