periodo: 19/12/2014 - 03/05/2015
curatore: Giulia Gorgone
presso: Museo Napoleonico, Roma
Appartengono soprattutto a Luigi Valadier (1726-1785) e al figlio Giuseppe (1761-1829), due degli esponenti più noti della celebre bottega romana di orafi di origine francese, i disegni esposti al Museo Napoleonico a Roma.
Si tratta di un prezioso nucleo di circa ottanta opere selezionate tra gli oltre cento acquerelli e disegni di proprietà del museo che costituiscono gli studi e i progetti per eleganti elementi di arredo di gusto neoclassico, tra cui camini, alari, candelabri, orologi e centrotavola.
Questi fogli, la maggior parte dei quali inediti, provengono da un album acquistato nel 1932 dall’antiquario romano Alessandro Castagnari.
Di grande interesse sia qualitativo che documentario queste immagini si riferiscono a manufatti effettivamente realizzati nella bottega per ricchi committenti tra cui, ad esempio, una serie di disegni per il centrotavola appartenuto al Bali de Breteuil, ambasciatore dell’Ordine di Malta presso la corte pontificia. L’opera, acquistata direttamente nella bottega romana di Luigi Valadier nel 1778, entrò a far parte, in seguito, delle collezioni del re di Spagna Carlo IV e oggi è conservata presso il Museo Archeologico di Madrid.
Da sottolineare l’importanza di questa ampia raccolta che trova eguali solo nella collezione della Pinacoteca Civica di Faenza, rispetto a nuclei di minor consistenza presenti in altri musei di tutto il mondo.
Piazza di Ponte Umberto I, Roma
telefono
06 687 6331
web
http://www.museonapoleonico.it/
orari
Martedì - domenica 10.00-18.00; La biglietteria chiude mezz'ora prima Chiuso: Lunedì
accesso per i disabili
si
biglietti
gratuito
patrocini
Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali