periodo: 14/04/2015 - 30/06/2015
curatore: Mariastella Margozzi, Arianna Marullo
artista: Ennio Castellani
presso: Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX
Il Museo Boncompagni Ludovisi rende omaggio all’attività di couturier e di imprenditore di Ennio Castellani, ricostruendo la sua storia di sarto d’alta moda attraverso l’esposizione di cinquanta abiti, disegni, fotografie ed altra documentazione.
Rappresentante dell’eccellenza italiana, Castellani si è formato prima a Milano, all’Accademia Koefia, poi all’interno di importanti atelier, quali Gigliola Curiel e Cesare Guidi, infine a Firenze.
A Verona apre nel 1964 una sartoria che avrà un grande successo presso buyers internazionali che porteranno le creazioni firmate EC fino agli Stati Uniti, l’Arabia Saudita, il Giappone con il consenso della stampa di settore.
Il segreto del successo del suo marchio è nella qualità del lavoro svolto sempre tenendo presente tutti gli aspetti della costruzione di un abito dall’ideazione alla realizzazione. Indispensabile la piena padronanza di tecniche e di materiali per poter creare sempre con uno sguardo all’innovazione, così, sotto la sua vigile guida, sono nati nel suo laboratorio i tagli e le decorazioni, che hanno reso unici e inimitabili i suoi capi.
Un catalogo realizzato per l’occasione raccoglie testimonianze, fotografie d’epoca, figurini, riconoscimenti ricevuti nel corso della lunga attività di Castellani.
Nell’ambito della mostra sono previsti dei laboratori didattici rivolti ai bambini e alle famiglie realizzati dal FAI Giovani Roma, che da alcuni mesi collabora attivamente con il Museo ai fini della sua maggiore conoscenza e valorizzazione.
indirizzoVia Boncompagni, 18
telefono
tel. 06 42824074
museoboncompagni.info@beniculturali.it
web
http://www.museoboncompagni.beniculturali.it
orari
Da martedì a domenica, dalle ore 8.30 alle 19.00 Chiuso tutti i lunedì, 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre Visite per le scuole e i gruppi: consentite previa prenotazione e con accompagnatori, per un massimo di 20 persone alla volta
accesso per i disabili
si
biglietti
Ingresso gratuito
catalogo
Fabbrigrafica adv
ufficio stampa
s-gnam.uffstampa@beniculturali.it
vernissage
Lunedì 13 aprile ore 18.00