MOSTRE
condividi:
Révélations. The international Biennal of fine craft and creation fair Grand Palais, Parigi - 10 - 13 settembre 2015
12/09/2015
- Elisa Colapane


periodo: 10/09/2015 - 13/09/2015
presso: Grand Palais Parigi

Inaugurata il 10 settembre a Parigi RÉVÉLATIONS, la Biennale Internazionale dell’Alto Artigianato Artistico e Creativo allestita da Ateliers d’Art de France, nella splendida cornice del Grand Palais.
Sono presenti in mostra alcune tra più prestigiose gallerie e musei di arti minori e design internazionali.
La manifestazione di grande prestigio è un importante punto di riferimento per artisti, designers, collezionisti, curators provenienti da tutto il mondo per essere sempre aggiornati.

Le Banquet una grande mostra internazionale


Concepita proprio come una sorta di ricevimento con tavole imbandite con i prodotti di artigianato artistico di straordinaria qualità, è Le Banquet la grande mostra che seleziona e presenta I manufatti più interessanti della produzione mondiale di arti decorative contemporanee.
Quindici i Paesi ospiti: Cile, Corea del Sud, Danimarca, Finlandia, Francia, Italia, Islanda, Giappone, Norvegia, Paesi Bassi, Olanda, Repubblica Ceca, Senegal, Svezia, Taiwan e la Tunisia, molti dei quali sottoscrittori della Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico.
L’evento presenta anche una serie di documentari d’autore sulla lavorazione della carta, dei tessuti, sulla scultura, conferenze, un simposio sul futuro dei mestieri d’arte e laboratori didattici.

Da segnalare la partecipazione dell’Italia al Le Banquet con la la sezione Equilibri , mostra curata da Jean Blanchaert, connaisseur e gallerista specializzato nell’artigianato artistico, insieme  con CNA e Confartigianato Imprese e ARTEX, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana attivo da vent’anni per lo sviluppo e la promozione in dell’artigianato artistico e della creatività hand made.

Tre settori i produttivi che i curatori hanno scelto come emblematici delle abilità creative degli artigiani italiani: il vetro di Murano; la ceramica di Faenza; il marmo di Carrara e della Versilia.

Spiegano gli organizzatori che “per ogni settore sono stati selezionati un artigiano / artista, privilegiando i giovani creatori, e un’impresa radicata sui territori (anche in rapporto con artisti affermati). Sono state selezionate opere fortemente iconiche in cui accanto alla creatività dell’artista o del designer emergono le capacità tecniche, i virtuosismi esecutivi che ancora sono forti in Italia e che arricchiscono il nostro patrimonio produttivo e quello culturale, senza mai perdere di vista il senso dell’armonia e dell’eleganza tipicamente italiani.”

Partecipano ad EQUILIBRI:
Per il Vetro - Murano: Simone Crestani con le proprie opere; Vetreria Anfora con le opere di Melvin Anderson.
Per la Ceramica - Faenza: Andrea Salvatori con un’opera propria; Studio Ceramico Gatti con un’opera di Mimmo Paladino.
Per il Marmo – Carrara e Versilia: Studio Nicoli (Carrara) con un’opera di Antoine Poncet; Fondazione Henraux (Pietrasanta) con un’opera di Mikayel Ohanjanyan.




 

indirizzo
Grand Palais
Avenue Winston Churchill
75008 Paris


web
http://www.revelations-grandpalais.com

orari
Giovedi, 10 settembre: 10:00-08:00 Venerdì 11 settembre: 10:00-08:00 Sabato, 12 settembre: 10:00-08:00 Domenica 13 settembre: 10:00-07:00

biglietti
Intero: € 10 I bambini sotto i 12 anni: gratis I bambini 12-18 anni, studenti: € 5

ufficio stampa
Heymann, Renoult Associées Agnès Renoult a.renoult@heymann-renoult.com

Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata