MOSTRE
condividi:
Milano - Sotto il segno di Leonardo. La magnificenza della corte sforzesca nelle collezioni del Museo Poldi Pezzoli
19/05/2015
- Redazione


periodo: 15/05/2015 - 28/09/2015
curatore: Annalisa Zanni, Andrea Di Lorenzo, Lavinia Galli e Federica Manoli
presso: Museo Poldi Pezzoli

Anche il Museo Poldi Pezzoli, nell'ambito delle iniziative legate all'Expo, con la mostra "Sotto il segno di Leonardo. La magnificenza della corte Sforzesca nelle collezioni del Museo Poldi Pezzoli", curata da Annalisa Zanni, Andrea Di Lorenzo, Lavinia Galli e Federica Manoli, celebra il ruolo di protagonista che la città di Milano ebbe sotto il Ducato di Ludovico il Moro negli ultimi decenni del Quattrocento.
Un periodo felice per l'innovazione nel campo delle arti e del lusso il cui sviluppo si deve proprio alla presenza  del maestro toscano. L'esposizione, che resterà aperta sino al 28 settembre 2015, contribuisce a ricostruire, come le altre iniziative in corso a Palazzo Reale, il contesto in cui sono nati alcuni capolavori della sua collezione. La mostra è un'occasione rara per ammirare opere non esposte da lungo tempo per ragioni di conservazione tra cui ad esempio "tessuti rinascimentali in seta e oro tinti con i coloranti più preziosi, i rarissimi paliotti realizzati in velluto, che recano ricamate le imprese sforzesche e le insegne di Beatrice d’Este, moglie di Ludovico il Moro. Uno di essi è presentato per la prima volta senza il ricamo  del volto (che viene esposto in cornice) per mostrare – si tratta di una novità assoluta – un raffinatissimo disegno raffigurante il volto del Christus patiens che un artista ha tracciato sulla seta come guida per i ricamatori".
Sono esposti inoltre anche dipinti, come la "Madonna col Bambino" (Madonna della rosa) di Giovanni Antonio Boltraffio, la "Madonna con il Bambino" di Giampietrino o il "Riposo durante la Fuga in Egitto" di Andrea Solario, in cui si riconosce l'impronta leonardesca, e altri manufatti artistici, come un piccolo bronzo raffigurante un guerriero con scudo, ispirato ai disegni di Leonardo, opere che testimoniano in maniera evidente il suo fondamentale apporto all'arte milanese di quel periodo.

L’esposizione è realizzata con il sostegno di Fondazione Banca del Monte di Lombardia, in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli e Fondazione Corriere della Sera.

Grazie alla partnership con il Comune di Milano, i visitatori delle mostre in corso a Palazzo Reale, presentando il biglietto alla biglietteria del Museo Poldi Pezzoli, avranno diritto all’ingresso ridotto.


L’iniziativa fa parte del cartellone di ExpoinCittà, il progetto di Comune di Milano e Camera di Commercio
di Milano che riunisce ad oggi nel suo palinsesto più di 23 mila appuntamenti durante il semestre
dell’Esposizione Universale e che permette di conoscere in tempo reale, giorno per giorno, cosa avviene in
città attraverso la app, il sito web, i social network, e il blog in 6 lingue.

Leggi anche:

Arte lombarda dai Visconti agli Sforza. Milano al centro dell’Europa
11/03/2015 - Elena Paloscia

Catalogo della mostra “Arte lombarda dai Visconti agli Sforza. Milano al centro dell’Europa”.
13/04/2015 - Fabiana Anfuso

 

indirizzo
Via Manzoni 12 | 20121 Milano

telefono
02 794889 | 02 796334

web
http://www.museopoldipezzoli.it/#!/it/scopri

orari
da mercoledì a lunedì, dalle 10.00 alle 18.00 - Chiuso il martedì

accesso per i disabili
si

biglietti
Ingresso: 10 € | 7 € ridotto

ufficio stampa
ufficiostampa@museopoldipezzoli.org

patrocini
patrocinio del Ministero per i Beni le Attività Culturali e il Turismo, di Regione Lombardia Culture, Identità e Autonomie, del Comune di Milano – Cultura e della Camera di Commercio di Milano

Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata