periodo: 17/04/2018 - 03/06/2018
curatore: a cura di Irene de Guttry e Maria Paola Maino in collaborazione con Gloria Raimondi e Gabriella Tarquini
presso: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea | Sala Aldovrandi
Aprirà al pubblico il 17 aprile la mostra "Maria Monaci Gallenga. Arte e moda tra le due guerre", artista designer e creatrice di tessuti decorati per l’arredamento e per la moda.
L’esposizione, allestita presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, nella sala Aldovrandi, e curata Irene de Guttry e Maria Paola Maino, in collaborazione con Gloria Raimondi e Gabriella Tarquini, è l’occasione per approfondire la conoscenza di una delle più interessanti personalità artistiche che hanno caratterizzato il panorama delle arti applicate in Italia nel XX secolo e che si è distinta anche per aver ricevuto importanti premi internazionali, come il Grand Prize presso la Panama-Pacific International Exposition a San Francisco nel 1915 e il Grand Prix dell’Exposition Internationale des Arts Décoratifs di Parigi nel 1925.
Per la mostra sono state selezionate circa 80 opere tra fotografie, disegni e bozzetti provenienti dagli Archivi delle Arti Applicate Italiane del XX secolo e conservati presso il centro di documentazione e ricerca nato per valorizzare le arti decorative, oggi parte dei Fondi Storici della Galleria Nazionale in seguito alla donazione di Gabriella Tarquini, Irene de Guttry e Maria Paola Maino.
Si possono ammirare inoltre, abiti, dipinti, sculture, vetri, ceramiche, arazzi, lavori in ferro battuto e altri oggetti d’arte decorativa provenienti da diverse collezioni private, posti a confronto tra loro in un allestimento idealmente ispirato ad una delle sue mostre in cui amava mettere a confronto tipologie diverse di espressioni artistiche. .
Il lavoro dell’artista si caratterizza per un profondo legame tra arte e moda testimoniato anche dalle collaborazioni con numerosi esponenti del modo dell’arte tra cui Duilio Cambellotti, Vittorio Zecchin, Alberto Gerardi, Adolfo De Carolis, Antonio Maraini, Vincenzo Cadorin, Emanuele Cito di Filomarino e altri ancora.
L'esposizione sottolinea come Maria Gallenga, che nel 1928 ha aperto la Boutique Italienne a Parigi e ha creato e brevettato i metodi per realizzare le preziose stoffe decorate a stampo in oro e argento, con cui confezionava abiti per i più raffinati committenti a Parigi e a New York, sia stata un’antesignana di esperienze imprenditoriali nel mondo della moda che interesseranno altre figure femminili del Novecento.
Contestualmente con il suo impegno anche come gallerista, si è impegnata nella promozione dell’arte italiana delle arti decorative e della moda all’estero partecipando alle più importanti esposizioni del tempo.
La sua figura, in declino dopo la Seconda Guerra Mondiale, viene oggi riconosciuta come esempio anche grazie alle ricerche condotte a partire dal 1996 da Gloria Raimondi, storica dell’arte che con gli Archivi delle Arti Applicate Italiane del XX secolo ha contribuito a ridare luce a questa eclettica ed abile artista.
viale delle Belle Arti 131, Roma
telefono
+ 39 06 32298221
web
http://www.lagallerianazionale.com
orari
dal martedì alla domenica: 8.30 – 19.30 ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura
accesso per i disabili
Ingresso disabili Via Gramsci 71
biglietti
intero: € 10,00 ridotto: € 5,00
catalogo
Palombi editori
vernissage
inaugurazione
lunedì 16 aprile 2018
ore 17.30 – 19.30
10/10/2017
Storica dell’arte e curatrice indipendente si è laureata in Storia dell’Arte Moderna all’Università “La Sapienza di Roma. Ha frequentato un corso di Perfezionamento in Museografia presso il [...]
23/04/2018
La mostra Maria Monaci Gallenga. Arte e moda tra le due guerre - che si è da poco inaugurata alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma - fa conoscere al grande pubblico la figu [...]
02/05/2018
Maria Monaci Gallenga (1880-1944), ambasciatrice ante litteram del made in Italy nel mondo, promotrice delle arti decorative, imprenditrice: è questa l’immagine che è emersa nella presentazione de [...]