periodo: 27/11/2015 - 05/01/2016
curatore: Alessandra Quattordio
artista: Martha Pachòn Rodrìguez, Fabio Cammarata, Ōki Izumi, Chiara Scarpitti
presso: Officine Saffi
Resterà aperta fino al 5 gennaio la mostra di gioielli allestita presso le Officine Saffi dal titolo “Il gioco delle diversità – Gioielli contemporanei”.
L’esposizione, a cura di Alessandra Quattordio, mette a confronto le creazioni in ceramica di Martha Pachòn Rodrìguez con quelle in metallo, smalti e pietre di Fabio Cammarata, in vetro di Ōki Izumi e in acciaio di Chiara Scarpitti.
Il gioco del confronto però non è solo sul piano tecnico ma anche sotto il profilo formale e concettuale.
Gli artisti, di diversa formazione, portano avanti la propria ricerca ispirandosi alla cultura di altre civiltà come Martha Pachòn Rodrìguez, che guarda alla produzione ceramica antica dell’estremo oriente creando delicati mosaici a contrasto con lo spledore cromatico dell’oro, mentre la giapponese Ōki Izumi esplora le possibilità costruttive delle sottili sfoglie di vetro attraverso una raffinata e minuziosa lavorazione. Fabio Cammarata, invece, siciliano ma milanese di adozione, rielabora la cultura lombarda e la tradizione fabbrile, Chiara Scarpitti, napoletana, infine, nei suoi tecnologici gioielli in acciaio inserisce immagini fotografiche e brevi brani poetici, dando vita ad una narrazione surreale.
La mostra si svolge in concomitanza con il workshop dell’artista Martha Pachòn Rodrìguez “Gioielli caldi”, dedicato alla creazione di gioielli in porcellana.
Leggi anche
Milano - Officine Saffi Ceramic Arts Gallery
Milano - Fuorisalone - Open to Art alle Officine Saffi
indirizzo
Via A. Saffi, 7, Milano
telefono
+39 02 36 68 56 96
info@officinesaffi.com
web
http://www.officinesaffi.com/
orari
dal lunedì al venerdì 10,00 -18,30. Sabato 11,00 – 18,00. Domenica su appuntamento
accesso per i disabili
si
biglietti
ingresso libero
vernissage
Inaugurazione: Giovedì 26 novembre 18.30 – 21.00