periodo: 22/03/2017 - 28/03/2017
curatore: Sonia Patrizia Catena
artista: Collettiva gioielli
presso: Spazio Seicentro
È giunto alla sesta edizione l’appuntamento con la manifestazione “Ridefinire il gioiello” un’iniziativa curata da Sonia Patrizia Catena nata per indagare le possibili ed infinite sperimentazioni materiche e concettuali cui l’oggetto gioiello si presta.
La mostra si terrà dal 22 al 28 marzo 2017 presso lo Spazio Seicentro di Milano in via Savona 99 presentando le opere dei venti artisti italiani e stranieri selezionati in occasione del concorso annuale, dalla giuria e che in occasione di questa edizione hanno lavorato sul tema libri, racconti e poesie.
Saranno esposti 41 gioielli inediti, pezzi in cui i designer hanno interpretato il tema ciascuno secondo la propria sensibilità. Il gioiello nelle mani dei creativi si trasforma in piccolo libro da indossare, le parole diventano fonte d’ispirazione trasformandosi in immagini, in forme, in messaggi visivi originali e affascinanti.
L’evento e la premiazione
Il 22 marzo presso lo Spazio Seicentro saranno proclamati i vincitori del concorso Ridefinireilgioiello 2017.
Anche per questa edizione i vincitori decretati dalla giuria avranno la possibilità di ricevere i premi speciali dai partner e media partner di Ridefinire il Gioiello.
Una selezione delle opere in mostra sarà ospitata presso l'unica galleria milanese specializzata nel gioiello contemporaneo: Galleria Rossini di Marco Rossini a Milano dal 30 marzo al 29 aprile e un vincitore sarà selezionato per il progetto wunderkammera a Circuiti Dinamici.
Ospiti d'eccezione durante la serata inaugurale: Giancarlo Cattaneo da Radio Capital, conduttore di Radio Capital e di "parolenote", Letizia Frigerio conservatore del Museo del Bijou di Casalmaggiore che accoglierà la mostra dal 17 giugno al 30 luglio 2017 nei suoi prestigiosi spazi e infine, Monica Farnè coreografa e tra i fondatori del gruppo di danza contemporanea SLAPSTICK con la ballerina Emanuela Biazzi che volteggerà tra prose e poesie, indossando un gioiello contemporaneo durante l'assolo di danza.
Le sculture di Chiò.
Contestualmente all’esposizione Ridefinire il Gioiello si terrà la mostra “LIBRIDI” dell'artista Chió. Dieci sculture raccontano come un libro sa sempre diventare altro, sa ispirare gioielli letterari, portandoci ad associazioni inimmaginabili e, nel caso dei Libridi, diventa supporto per opere poetiche. Come sostiene la scultrice milanese "un libro non è solo un insieme di carta e parole".
Tra le opere in esposizione anche i vincitori della collettiva "Libro d'artista - re-immaginare il libro" (Andreina Argiolas, Marco Bellomi, Mirta Caccaro, Marisa Maffei, Barbara Monacelli, Barbara Pastorino, Serena Pucci, Serz).
Artisti
Bianca Flut, Lisa Carboniero, Loriana Casati, Chimajarno, Cikala - sculture sulla pelle, Collezione dei Calanchi di Gaia Descovich, comivi di Ivana Comandini, Cristina Croce, Beatrice De Angelis, Agnese Del Gamba, DiaN - Diana Natalini, Elena dp crea, Fantartcreazioni di Serena Pucci, Antonella Fenili, Finny’s Design, Alba Folcio, Fragiliadesign di Francesca Di Virgilio, Simona Girelli, I Monili di Mu di Massimiliano Cesa, I Sogni di LuLù di Enrica Fontolan, IdeeVariopinte di Cinzia Chelo, Marisa Iotti, JF Project, Leonia Lovisetto, Daniela Luzzu, Rita Martínez, Maurizio Mo, Monica Rotta Designer, Marisa Moretti, PaS°A di Alessandra Pasini Jewelry Designer, quasi caramelle - Mariolina Mascarino, Ricicl-Ar, Francesca Romagnoli, Rosalba Rombolà, Sandra Ercolani (metamorphosidesign), Francesca Romana Sansoni, Stella Nera, Agnese Taverna, Toccodautore di Giovanna Monguzzi, VetroGioielli di Sara Talso Morandotti, Xapá Creazioni.
via Savona 99, Milano
circuiti.arte (at) gmail.com
web
https://www.ridefinireilgioiello.com/single-post/2017/03/08/Inaugura-Ridefinire-il-Gioiello-VI-il-22-marzo-allo-Spazio-Seicentro-di-Milano
orari
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 sabato 25 marzo dalle 15.30 alle 18.30
vernissage
22 marzo 2017 ore 18.00 premiazione aperta al pubblico
patrocini
patrocinio del Municipio 6 del Comune di Milano e del Comune di Casalmaggiore