MOSTRE
condividi:
Ferrara | Giovanni Boldini raffinato interprete della moda in mostra a Palazzo dei Diamanti
27/02/2019
- Elena Paloscia


periodo: 16/02/2019 - 02/06/2019
curatore: Barbara Giudi con Virginia Hill
presso: Palazzo dei Diamanti

È noto a tutti come il pittore della vita moderna Giovanni Boldini, l’artista che torna in mostra nella sua città d’origine a Palazzo dei Diamanti a Ferrara, in attesa della riapertura del museo a lui dedicato, con un’esposizione che celebra la sua pittura e la moda del tempo di cui fu testimone e profeta.

L’esposizione, nata da uno studio di un epistolario di proprietà del Museo, è curata da Barbara Guidi con la collaborazione della storica del costume Virginia Hill ed è organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dal Museo Giovanni Boldini di Ferrara.

In mostra circa centoventi opere, tra dipinti, disegni e incisioni di Boldini e di altri artisti del tempo tra cui Degas, Manet, Sargent, Blanche ed Helleu, abiti d’epoca, libri e accessori preziosi.

Una retrospettiva ricca, non solo per i dipinti celeberrimi del grande maestro ferrarese, con le sue dame altoborghesi, le attrici e con i raffinati ritratti maschili, testimonianze di come il desiderio di essere sicuri di sé ed eleganti, di celebrare l’apparenza, il lusso e il dettaglio fosse già un ambizione di tutti, ma anche una mostra completa per i contributi di un’epoca che offre, per la capacità e la voglia di contestualizzare e di documentare un clima culturale in cui arte, letteratura, pittura e moda erano indissolubilmente legati.

Così in mostra si possono ammirare oltre od opere di artisti coevi, anche citazioni e testimonianze di letterati come Charles Baudelaire, Oscar Wilde, Marcel Proust, Gabriele D’Annunzio, numi tutelari di ciascuna delle sezioni, quasi ad evocare il clima intellettuale e decadente dei salotti.

Alla preziose tessiture cromatiche e alla leggerezza di corpi, posizioni e acconciature delle figure boldiniane, si accostano poi, quasi materializzandosi, pregiati abiti ed accessoriprovenienti da importanti collezioni europee, creati dai più noti couturier del tempo, antesignani protagonisti del mondo dell'alta moda e custodi di preziosi saperi artigianali, manufatti che ancora una volta con la loro materialità seducente accendono i sensi del visitatore. 

Un’esposizione che è testimone anche della trasformazione in atto delle evoluzioni della moda a cavallo tra i due secoli, e che ad un’attenta lettura restituisce anche preziose informazioni sui cambiamenti sociali e del gusto.

indirizzo
Corso Ercole I d'Este, 21, 44121 Ferrara FE

telefono
39 0532 244949

email
diamanti@comune.fe.it

web
http://www.palazzodiamanti.it/1074/mostre

orari
Aperto tutti i giorni 9.00 – 19.00 Aperto anche Pasqua, Lunedì dell’Angelo, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno (la biglietteria chiude 30 minuti prima) Aperture serali straordinarie: 8 marzo, 21 aprile, 31 maggio, 1 e 2 giugno fino alle 22.30; 18 maggio fino a mezzanotte

accesso per i disabili
si

biglietti
Intero: euro 13,00 – Ridotto: euro 11,00 (dai 6 ai 18 anni compresi, disabili, over 65, studenti universitari, categorie convenzionate)

ufficio stampa
Studio Esseci

Immagine
Elena Paloscia
10/10/2017
Storica dell’arte e curatrice indipendente si è laureata in Storia dell’Arte Moderna all’Università “La Sapienza di Roma. Ha frequentato un corso di Perfezionamento in Museografia presso il [...]
Leggi anche

Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata