periodo: 16/02/2019 - 02/06/2019
curatore: Barbara Giudi con Virginia Hill
presso: Palazzo dei Diamanti
È noto a tutti come il pittore della vita moderna Giovanni Boldini, l’artista che torna in mostra nella sua città d’origine a Palazzo dei Diamanti a Ferrara, in attesa della riapertura del museo a lui dedicato, con un’esposizione che celebra la sua pittura e la moda del tempo di cui fu testimone e profeta.
L’esposizione, nata da uno studio di un epistolario di proprietà del Museo, è curata da Barbara Guidi con la collaborazione della storica del costume Virginia Hill ed è organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dal Museo Giovanni Boldini di Ferrara.
In mostra circa centoventi opere, tra dipinti, disegni e incisioni di Boldini e di altri artisti del tempo tra cui Degas, Manet, Sargent, Blanche ed Helleu, abiti d’epoca, libri e accessori preziosi.
Una retrospettiva ricca, non solo per i dipinti celeberrimi del grande maestro ferrarese, con le sue dame altoborghesi, le attrici e con i raffinati ritratti maschili, testimonianze di come il desiderio di essere sicuri di sé ed eleganti, di celebrare l’apparenza, il lusso e il dettaglio fosse già un ambizione di tutti, ma anche una mostra completa per i contributi di un’epoca che offre, per la capacità e la voglia di contestualizzare e di documentare un clima culturale in cui arte, letteratura, pittura e moda erano indissolubilmente legati.
Così in mostra si possono ammirare oltre od opere di artisti coevi, anche citazioni e testimonianze di letterati come Charles Baudelaire, Oscar Wilde, Marcel Proust, Gabriele D’Annunzio, numi tutelari di ciascuna delle sezioni, quasi ad evocare il clima intellettuale e decadente dei salotti.
Alla preziose tessiture cromatiche e alla leggerezza di corpi, posizioni e acconciature delle figure boldiniane, si accostano poi, quasi materializzandosi, pregiati abiti ed accessori, provenienti da importanti collezioni europee, creati dai più noti couturier del tempo, antesignani protagonisti del mondo dell'alta moda e custodi di preziosi saperi artigianali, manufatti che ancora una volta con la loro materialità seducente accendono i sensi del visitatore.
Un’esposizione che è testimone anche della trasformazione in atto delle evoluzioni della moda a cavallo tra i due secoli, e che ad un’attenta lettura restituisce anche preziose informazioni sui cambiamenti sociali e del gusto.
indirizzoCorso Ercole I d'Este, 21, 44121 Ferrara FE
telefono
39 0532 244949
diamanti@comune.fe.it
web
http://www.palazzodiamanti.it/1074/mostre
orari
Aperto tutti i giorni 9.00 – 19.00 Aperto anche Pasqua, Lunedì dell’Angelo, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno (la biglietteria chiude 30 minuti prima) Aperture serali straordinarie: 8 marzo, 21 aprile, 31 maggio, 1 e 2 giugno fino alle 22.30; 18 maggio fino a mezzanotte
accesso per i disabili
si
biglietti
Intero: euro 13,00 – Ridotto: euro 11,00 (dai 6 ai 18 anni compresi, disabili, over 65, studenti universitari, categorie convenzionate)
ufficio stampa
Studio Esseci
10/10/2017
Storica dell’arte e curatrice indipendente si è laureata in Storia dell’Arte Moderna all’Università “La Sapienza di Roma. Ha frequentato un corso di Perfezionamento in Museografia presso il [...]