periodo: 13/12/2014 - 25/01/2015
curatore: Jasmine Pignatelli con la collaborazione di Sandro Conte
artista: Gianni Asdrubali, Lucilla Catania, Giuseppe Ducrot, Andrea Fogli, Iginio Iurilli, Felice Levini, Oliviero Rainaldi, Michele Giangrande, Claudia Giannuli, Davide Monaldi, Sabine Pagliarulo, Bianca Piva, Tiziana Rivoni, Mara Van Wees
presso: Scuderie Aldobrandini, Frascati (Roma)
Giunta alla sua seconda edizione, la Biennale d’Arte Ceramica Contemporanea, allestita fino al 25 gennaio 2015, presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati si conferma occasione per riflettere sugli orientamenti e sulla qualità degli artisti che scelgono la ceramica come mezzo espressivo.
"La Ceramica Altrove", il titolo di questa edizione, ci riconduce ad una condizione creativa di assoluta libertà che pone l’arte al di là di vincoli imposti dai generi affrancandola definitivamente dall’eterno dilemma: arte o artigianato? Gli artisti, quelli veri, non si sono mai posti questi problemi creando talvolta, anche oggetti funzionali di qualità straordinaria, legati al proprio tempo e al proprio stile.
È proprio da queste considerazioni che si può e si deve ripartire e la scelta di un materiale non è che uno strumento che consente di esprimersi secondo le proprie corde.
Così, attraverso percorsi informali e figurativi, si confrontano in mostra, sia artisti che hanno scelto come mezzo d’elezione la ceramica che altri per i quali è stata una scoperta, un momento di ricerca, di sperimentazione, un incontro fortunato.
Due generazioni affiancate per dimostrare l’interesse che questa straordinaria materia genera tra figure note come Gianni Asdrubali, Lucilla Catania, Giuseppe Ducrot, Andrea Fogli, Iginio Iurilli, Felice Levini, Oliviero Rainaldi, e tra giovani promesse come Michele Giangrande, Claudia Giannuli, Davide Monaldi, Sabine Pagliarulo, Bianca Piva, Tiziana Rivoni, Mara Van Wees.
La mostra, a cura di Jasmine Pignatelli con la collaborazione di Sandro Conte è corredata da un catalogo che contiene interviste al Maestro Nino Caruso e Davide Servadei (Bottega Gatti di Faenza) e contributi critici di Valia Barriello, Francesco Paolo Del Re, Christian Caliandro, Roberto Lacarbonara, Lorenzo Madaro, Luciano Marziano, Massimo Mattioli.
indirizzo
Piazza Guglielmo Marconi, 6 - 00044 Frascati Roma
telefono
392 7189055
bacc.contemporanea@gmail.com
web
http://baccontemporanea.wix.com/biennale
orari
9-18
biglietti
5 euro
10/10/2017
Storica dell’arte e curatrice indipendente si è laureata in Storia dell’Arte Moderna all’Università “La Sapienza di Roma. Ha frequentato un corso di Perfezionamento in Museografia presso il [...]
30/01/2018
periodo: 26/01/2018 - 28/02/2018
Si è aperta a Frascati BACC, la Biennale d’Arte Ceramica Contemporanea di Frascati, giunta ormai alla sua terza edizione. Un appuntamento importante per tutti coloro che amano e seguono tutte l [...]