periodo: 01/02/2014 - 15/06/2014
presso: Musei San Domenico, Forlì
Una grande retrospettiva sul liberty a Forlì è occasione per un focus su una delle stagioni più fortunate ed affascinanti dell’arte moderna italiana.
È l’Italia unificata da poco ad esprimere con i suoi artisti il desiderio di ricerca di uno stile unitario e di una inedita vitalità.
Pittura e scultura sono rappresentate da artisti differenti ma con tratti comuni tra cui segnaliamo: Segantini, Previati, Boldini, Sartorio, De Carolis, Longoni, Morbelli, Nomellini, Kienerk, Chini, Casorati, Zecchin, Bistolfi, Canonica, Trentacoste, Andreotti. A confronto anche grandi maestri stranieri come Klinger, Klimt, von Stuck, Beardsley, Burne-Jones.
Oltre alla pittura, alla scultura, alla grafica, all'illustrazione, ai manifesti pubblicitari la mostra propone anche una riflessione sull’architettura e sulle arti decorative, le grandi protagoniste dell'epoca. Vi si possono ammirare i ferri battuti di Mazzucotelli e Bellotto; le ceramiche di Chini, Baccarini, Cambellotti, Spertini, Calzi; i manifesti di Dudovich, Hohenstein, Boccioni, Terzi, Mataloni, Palanti; i mobili di Zen, Issel, Basile, Bugatti, Fontana; i vestiti di Eleonora Duse, i merletti di Aemilia Ars e gli arazzi di Zecchin.
Protagonista è la linea “sinuosa e fluttuante del liberty”, energia pura, che rappresenta il movimento e il divenire, e che fa del liberty un vero e proprio stile di vita improntato alla libertà.
Forlì, Musei San Domenico, piazza Guido da Montefeltro 12
telefono
Informazioni e Prenotazioni tel: 199 15 11 34 Riservato gruppi e scuole tel: 0543 36217
mostraliberty@civita.it
web
http://www.cultura.comune.forli.fc.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=2182
orari
da martedì a venerdì: 9.30-19.00; sabato, domenica, giorni festivi: 9.30-20.00. Lunedì chiuso. 21 aprile e 2 giugno aperto. La biglietteria chiude un'ora prima.
catalogo
Silvana Editoriale
ufficio stampa
Studio ESSECI di Sergio Campagnolo Tel 049.663499 info@studioesseci.net ; www.studioesseci.net
10/10/2017
Storica dell’arte e curatrice indipendente si è laureata in Storia dell’Arte Moderna all’Università “La Sapienza di Roma. Ha frequentato un corso di Perfezionamento in Museografia presso il [...]