periodo: 01/08/2015 - 20/08/2015
presso: Palazzo dell'Artigianato
Si svolge presso il Palazzo dell'Artigianato a Guardiagrele dal 1° al 20 agosto 2015 la 45ª Mostra dell'Artigianato Artistico Abruzzese. Nell'evento sono esposte le eccellenze artigiane abruzzesi, ferro battuto, oreficeria, ceramica, legno, ricamo e tombolo, vetro, e pietra, con lo scopo di promuovere e valorizzare la produzione dei tesori artistici e artigianali della nostra Regione.
16° Concorso Biennale Nazionale di Oreficeria
Nell'ambito della Mostra dell'Artigianato Artistico Abruzzese è stato organizzato il 16° Concorso Biennale Nazionale di Oreficeria riservato ai Maestri orafi ed agli studenti dei Licei Artistici e Scuole di Oreficeria.
Il concorsointende promuovere e valorizzare l’arte orafaitaliana mettendo in relazione tradizione e innovazione per costruire una rete le produzioni artigianali e artistiche cogliendo le opportunità fferte dai mercati italiano ed estero.
Coinvolgendo i Licei d’Arte Statali e Privati, il concorso di Arte Orafa ha l'obiettivo di creare una nuova generazione di artigiani altamente qualificati mediante l'assegnazione di borse lavoro/stage.
In omaggio alla produzione artistica del grande Maestro Nicola da Guardiagrele la rassegna dedica particolare attenzione all'oreficeria contemporanea con la presenza degli orafi abruzzesi che si ispirano a Nicola da Guardiagrele.
Ospite di riguardo l'AGC (Associazione Gioiello Contemporaneo) con una mostra dedicata al gioiello contemporaneo, che , in sinergia con l'evento, contribuisce a sensibilizzare i visitatori nei confronti del gusto e della cultura del gioiello.
Laboratori di artigianato Progetto "Porte Aperte"
Molti i laboratori artigianali rivolti ai giovani con dimostrazioni tenute da maestri artigiani per far conoscere gli aspetti pratici ed operativi della lavorazione e della produzione di manufatti artistici.
All'interno dell' Ente si svolgeranno corsi di ceramica, oreficeria, ricamo, vetro ed altre attività artigianali, destinati a coloro che si avvicinano per la prima volta all'artigianato o che ne hanno una limitata conoscenza. Lo scopo è quello di diffondere l'Arte e l’Artigianato Abruzzese partendo dalla base per poi via via arrivare a corsi sempre più completi e professionali.
L’Ente opera tutto l’anno costantemente per promuove e tutelare l’artigianato artistico, espressione del talento e della maestria della terra d’Abruzzo, preoccupandosi che la tradizione non si perda con la chiusura delle botteghe artigiane.
Sostiene gli artigiani e li incoraggia a sfidarsi nella realizzazione di nuovi manufatti, che vengono poi esposti o valutati nei concorsi. Promuove la formazione degli studenti con stage, ecoinvolgendoli in nuove sfide creative.
Prosegue la collaborazione con la ASL 02 Lanciano-Vasto Chieti, per il progetto “Porte Aperte”. L'obiettivo è includere gli ospiti della residenza riabilitativa psichiatrica dell'ospedale nel contesto sociale e territoriale di Guardiagrele. Gli Artigiani-artisti coinvolti hanno condotto laboratori formativi di ceramica, vetro, uncinetto-maglia e di pittura decorativa. I manufatti prodotti nel corso di queste attività sono esposti in mostra. A conclusione del progetto gli ospiti della residenza psichiatrica avranno l'occasione di visitare due città della Regione Abruzzo importanti dal punto di vista artigianale-artistico-naturalistico.
indirizzo
Via Roma 28 - 66016 Guardiagrele (CH) - Italy
telefono
Telefono e Fax 0871.83829
info@artigianatoabruzzese.it
orari
10.30-12.30/ 16.00-23.00
ufficio stampa
Francesco Blasi stampa@artigianatoabruzzese.it Tel. 0871/83829 - Cell.347/965518