Resterà aperta fino al 15 ottobre 2016 la mostra dal titolo “Viaggi” allestita presso la Galleria Gulliver terre d’autore a Marciana Marina (Livorno).
Sette artisti tra cui incisori, acquarellisti e ceramisti che interpretano con la propria personale sensibilità un tema da sempre ricco di fascinazione e di spunti. Si incontrano così le opere sintetiche ed intimiste di Irene Fabbri, sculture organiche dotate di una luce che suggerisce un approdo al termine di un viaggio interiore, mentre le creazioni di Michele Fabbricatore, ironiche e dense di dettagli esaltati dalle cromie accese, ci riportano a una dimensione visionaria e narrativa, solo apparentemente di matrice infantile ma che guarda in realtà alla sintesi grafica della grande tradizione del Novecento. Il viaggio per mare, con la natura, le navi e le sirene è il mondo evocato nell’installazione di sculture di Deborah Ciolli, quasi relitti che, distesi su un letto di piccoli sassi, emergono come indica l’artista stessa “dalle profondità del tempo”.
A un passato ancestrale fa riferimento il lavoro di Tonino Negri, Arca, in cui la biblica nave, che immaginiamo piena delle sue creature in terracotta, viaggia su un disco di ceramica.
Infine, il tema del viaggio è parte importante nei lavori di Paolo Staccioli, che affida ai suoi Viaggiatori a riposo sul globo, o in piedi come guerrieri su un carro, o ancora, solitari che si fanno carico del peso di una sfera, l’idea di un tempo lineare in cui la pausa e la marcia scandiscono il ritmo della vita stessa, con i suoi fardelli, di cui il viaggio è metafora.
Gli artisti: Francesco Campanoni, Consuelo Capecchi, Deborah Ciolli, Michele Fabbricatore, Irene Fabbri, Tonino Negri, Paolo Staccioli
Galleria Gulliver - Terre d'autore
via Garibaldi 47
Marciana Marina
gulliver@gulliverarte.com
www.gulliverarte.com
orario:
dalle 18.00 alle 20.00
dalle 21.30 alle 23.30
Leggi anche
10/10/2017
Storica dell’arte e curatrice indipendente si è laureata in Storia dell’Arte Moderna all’Università “La Sapienza di Roma. Ha frequentato un corso di Perfezionamento in Museografia presso il [...]