periodo: 20/08/2016 - 28/08/2016
curatore: Associazione Mostra Mercato Bienno
artista: Collettiva artigiani
Torna in Valcamonica la Mostra mercato di Bienno (BS) dal 20 al 28 agosto, la manifestazione dedicata all’artigianato artistico che si svolge in questo antico borgo medievale. Cultura, natura e tradizione si incontrano per otto giorni tra le vie cittadine dove si respira l’atmosfera di un passato ricco di storia e arte. Partecipano alla XXVII edizione oltre 200 espositori selezionati tra i più interessanti artisti ed artigiani a livello nazionale ed internazionale.
Cosa vedere
Moltissime le tipologie di prodotti che sarà possibile trovare ed acquistare in mostra: manufatti in osso e corno, terrecotte artistiche e vasi, complementi di arredo in argilla semirefrattaria, oggettistica in vetro soffiato, bottoni e oggettistica in Raku, oggetti in vetrofusione, lampade in terracotta e ceramica, cappelli accessori e altri manufatti in feltro e stoffa, tessuti con foglie e fiori veri, oggetti realizzati con tessitura a mano, borse e complementi d’arredo in vela dismessa, ricami fatti a mano, ombrelli artigianali, accessori in cuoio, gioielli, lampade, bijoux in argento e pietre dure, oggetti di arte orafa, ma anche mobili delle ande e artigianato africano, oggetti per la casa in fil di ferro, ma anche strumenti musicali etnici e bambole in porcellana, presepi artistici napoletani, complementi d’arredo in cera, lavorazione della carta, legatoria, puzzle in legno, borse in paglia di Vienna e pelle, trottole in legno, terrecotte, monili medievali e creazioni in ambra.
Gli artigiani al lavoro
Tra le dimostrazioni, si può assistere alla lavorazione dell’alabastro, si potranno scoprire poi i segreti del restauro, dell’intaglio, dell’intarsio e della doratura, o la creazione di sculture luminose in carte vegetali e come realizzare oggettistica in metallo. Sarà possibile inoltre assistere alla lavorazione del vetro di Murano, alla tornitura del legno, alla creazione di coltelli e spade e all’impagliatura di una sedia.
Corsi
Per chi desidera imparare a lavorare secondo le antiche tradizioni è possibile iscriversi a diversi corsi a pagamento tra cui il corso di forgiatura; di intarsio e tarsia prospettica rinascimentale, di restauro ligneo, di laccatura, di liuteria, di costruzione di un paralume o di lucidatura a stoppino. Inoltre sono diponibili corsi per la lavorazione al tornio e la manipolazione dell’argilla al tornio, per la marmorizzazione della carta, per lavorazione e scultura dell’alabastro di Volterra e molte altre proposte relative alle più svariate attività artistiche.
I più piccoli dai 6 gli 8 anni potranno costruire strumenti musicali a partire da oggetti d’uso quotidiano e di riciclo (il laboratorio è gratuito).
Concorso Fotografico "Ritmi e Rapsodie"
Nel corso della mostra mercato di Bienno i visitatori sono invitati a partecipare al concorso “Ritmi e Rapsodie” In questa 6a Edizione i fotografi potranno realizzare scatti a colori o B/N nel Borgo di Bienno durante le giornate della 26° Mostra Mercato dal 20 al 28 agosto 2016.
Sono previsti diversi premi per le categorie: unica digitale, spettacoli, artigiani; centro storico
Info: tel. 345 048 4986 - www.mostramercatobienno.it
@mostramercatobienno contest fotografico durante il periodo della manifestazione con premi a sorpresa
Scoprire il territorio
Segnaliamo infine, tra le visite gratuite cui si potrà partecipare nel corso della Mostra mercato di Bienno la visita al quattrocentesco Mulino storico di via Glere, ancora in funzione e la visita alla Fucina durante la quale si potranno ammirare i fabbri intenti nella lavorazione e forgiatura dei secchi o "padele".
Non mancheranno spettacoli e musica a rallegrare le serate e ad animare le vie.
Leggi anche
Piazza Lorenzini N°1, 25040 Bienno (BS)
telefono
3204693590 / 3450484986
info@mostramercatobienno.it
web
http://www.mostramercatobienno.it/
orari
Orari di apertura: feriali h.17.00-24.00, festivi h.10.00-24.00, sabato 27 h.14.00-24.00.
vernissage
Sabato 20 agosto ore 18:00
10/10/2017
Storica dell’arte e curatrice indipendente si è laureata in Storia dell’Arte Moderna all’Università “La Sapienza di Roma. Ha frequentato un corso di Perfezionamento in Museografia presso il [...]