periodo: 27/01/2017 - 30/01/2017
presso: Fiera di Milano
Si terrà a Milano dal 27 al 30 gennaio 2017 il primo appuntamento dell'anno con HOMI, il Salone degli Stili di Vita, la fiera riservata agli operatori professionali.
E per l’occasione sarà visibile in anteprima, già dal 25 gennaio, il settore Gift&Events e Festivity nei padiglioni 9,14,18 – “che racconta le nuove tendenze che caratterizzano gli oggetti per la casa e gli accessori per la persona”.
Diverse le aree tematiche tutte da scoprire cui è dedicata la Manifestazione e in cui si possono incontrare sia grandi aziende che piccole realtà: Living Habits, Home Wellness, Fragrances & Personale Care, Fashion & Jewels, Gifts & Events, Garden & Outdoor, Kids Style, Home Textiles, Hobby & Work .
Per chi per chi è interessato alla produzione del Made in italy e all’artigianalità che lo caratterizza tra le novità la mostra La Magnifica Forma, “evento di ricerca e sperimentazione dedicato all'interazione fra Made in Italy e Patrimonio artistico, che affronta in questa edizione il tema del rapporto fra design e territorialita”, e nella sezione Fashion & Jewels l’esposizione Scatenata a cura di Alba Cappellieri, docente di Design del Gioiello e dell'Accessorio al Politecnico di Milano. Con un accattivante gioco di parole nel titolo la mostra costituisce un “prezioso” momento di riflessione sulla catena parte integrante da sempre di gioielli di ogni epoca che nel tempo ha assunto una propria identità in cui estetica e funzionalità dei “giochi di incastro” l’hanno resa protagonista.
Ancora nella stessa sezione troviamo altre proposte: tra cui arte e artigianato nell’area dedicata ai “ Maestri del Gioiello”, realizzata in collaborazione con Eventi Doc di Myriam Vallegra, spazio in cui è possibile trovare “creazioni uniche realizzate da artigiani orafi e di gioielleria, con collezioni nate dalla sapiente lavorazione dei metalli preziosi”.
Tra i partecipanti Laomi Scanavini, Fabrizio Di Cori, Raffaella Zanetti, Orsola Mainardis, Marco Picciali, Maria Luisa Palazzo di M.L.P Gioielli, Giuseppe Mario Malerba, Le perle di Caltagirone, Roru di Aldo Ruggiero e Giovanni Apa, Le pepite di Massimo Marano, Lineanove Gioielli di Loredana Di Cecco, e Cocò Gioielli.
Agli accessori moda è dedicato il contributo a questa sezione di Artisanal Intelligence, impegnata nella promozione del Made in Italy legato alla creatività contemporanea.
Nell’area Tuttepazzeperibijoux: officina di ricerca del gioiello narrativo, curata da Maria Elena Capelli sarà ancora una volta protagonista l'artigianalità italiana di quelle aziende che si dedicano alla creazione di “gioielli con un'anima, una storia e una tradizione da raccontare”.
Di particolare interesse anche le sezioni dedicate alla sperimentazione, HOMI Sperimenta e HOMI Creazioni con laboratori di ricerca, eventi speciali e mostre per indagare e presentare nuove tendenze che intercettano desideri e linee guida per ispirarsi ed essere creativi. Come sempre l’esposizione presta grande attenzione alle novità e alle proposte di design oggi semprre priù connesso alla tecnologia, rappresentato nella HOMI SMART, un’area dedicata all’innovazione.
Tra le altre novità di Homi gennaio 2017 le profumazioni d’ambiente, con il percorso Olfactory Gallery e il Satellite Kid Style, "uno spazio sperimentale in cui si raccontano le tante sfumature della sensorialità tipica dei più piccoli".
Infine non mancano workshop, convegni, tavole rotonde e talk show, proposti da HOMI in ogni edizione un'occasione interessante di formazione e confronto.
Fiera Milano - Strada Statale del Sempione, 28 - 20017 Rho
telefono
+39.02.4997.6144, Orario Call Center Da Lunedì a Venerdì, dalle 9.00 alle 18.00, e durante i giorni di manifestazione
visitatori.homi@fieramilano.it
web
http://www.homimilano.com/
orari
Pre-apertura 25/26 Gennaio 2017: Festivity, decorazioni natalizie, giocattolo e regalo, Pad. 9-14-18 Da mercoledì a domenica: ore 9.30 - 18.30 Lunedì: ore 9.30 – 16.30
biglietti
La manifestazione è riservata agli operatori professionali
ufficio stampa
Ufficio Stampa Fiera Milano - homipress@fieramilano.it
vernissage
Preapertura dal 25 gennaio per settore Gift&Events (padiglioni 9,14,18)