periodo: 03/03/2016 - 06/03/2016
presso: Fiera di Bergamo
Dal 3 al 6 marzo alla fiera di Bergamo un nuovo appuntamento di primavera con Creattiva, fiera dedicata alle arti manuali e alla creatività.
Tante le novità e le anteprime di tendenza per il 2016, sui 15.000 mq espositivi e moltissime le partecipazioni, anche straniere, di pubblico e di espositori. Una ventina gli espositori arrivati dall’estero, con ben 7 imprese francesi, 3 tedesche, 3 spagnole, e rappresentanti dalla Slovacchia, dall’ Ecuador, dalla Gran Bretagna, dalla Repubblica Ceca, dalla Slovenia e dall’Ungheria.
Tra i nuovi appuntamenti di Creattiva 2016 tre iniziative “Master Beads”, “Fashion show”, e una mostra di quilt con protagonisti i 22 Arcani Maggiori dei tarocchi.
L’arte di creare Bijoux - Master Beads
Un grande rilievo viene dato ai workshop e alle lezioni di bigiotteria di Bead Embroidery, Shibori, Soutache, Raw, Tessitura, Macramè, di altissimo livello tenute anche da esperte insegnanti provenienti da tutto il mondo in occasione di Master Beads: con il coordinamento di Monica Vinci – di origini sarde ma pisana di adozione molto nota nel settore Bigiotteria, per il quale tiene corsi soprattutto all’estero -, e la collaborazione della “collega” Jolanda Violante, a Creattiva saliranno in cattedra diciassette (tutte straniere) tra le più importanti designer creative del settore a livello internazionale: Albena Petkova (Bulgaria), alla Maslennikova (Russia), Anna Lindell (Svezia), Betty Cox (California, Usa), Emandi Alina (Romania), Ewa Bartnicka-Machnik (nata in Polonia, vive in Francia), Galina Baer (Russia), Gugat Frauke (Germania), Julia Bachmayer (nata in Russia, vive in Austria), Kris Empting-Obenland (Germania), Laura Andrews (Minnesota, Usa), Olga Dillow (Texas, Usa), Olga Shumilova (Russia), Olga Vinnere Pettersson (Svezia), Patty Mccourt (Gran Bretagna), Swietlana Karimowa (nata in Uzbekistan, vive in Polonia).
Tendenze e nuovi tessuti al “Fashion Show”
La moda e le creazioni più innovative sfilano sul palco del “Fashion Show” (padiglione B). Durante il week end saranno presentati numerosi prodotti di abbigliamento, accessori, kit e tessuti. Dalle 15.30 in passerella le proposte dell’Istituto di Moda Luisa Scivales di Bergamo. Dalle 16.30 il via alle proposte degli espositori di Creattiva. Nel corso delle sfilate le modelle indosseranno anche in anteprima assoluta le creazioni di Master Beads.
Trapunte d’autore - Mostra di Quilt
I lavori realizzati da ventidue quilters italiane, saranno esposti nel salone centrale. Il tema cui le artigiane artiste di sono ispirate nei loro lavori è quello dei Tarocchi che ciascuna di loro ha interpretato e rappresentato, con stile personale Da questo progetto, che ha uno scopo anche benefico, è nato un libro fotografico che descrive le tecniche, l'uso dei materiali, e le emozioni degli artisti, che raccontano lo sviluppo dell’opera.
Il ricamo tra tradizione e contemporaneità
La nuova stagione del ricamo è rappresentata in fiera dalla presenza dimolte scuole, nella galleria centrale provenienti da tutta l’Italia che mostrano e utilizzano tecniche antiche e tradizionali molto complesse o tecniche più recenti e di facile apprendimento.
Servizi
"Creattivexpress" è un servizio che consente al pubblico di vedersi recapitare a casa gli acquisti, soprattutto quelli più voluminosi. Gli interessati possono recarsi presso lo stand di Creattivexpress (Galleria centrale), e qui confezionare e/o spedire il pacco presso la destinazione prescelta.
Minuziose e utilissime lezioni online registrate in Fiera per consentire alle internaute di godersi tranquillamente da casa i
Per iscriversi: www.youtube.com/user/CreattivaChannel.
Leggi anche
Bergamo - Creattiva Fiera Nazionale delle arti manuali
indirizzo
Via Lunga, 24125 Bergamo
telefono
035.32.30.920
creattiva@promoberg.it
web
http://www.fieracreattiva.it/bergamo-creattiva/
orari
dalle ore 9:30 alle 19:00
accesso per i disabili
si
biglietti
intero 10 euro. Online biglietti ridotti
ufficio stampa
Marco Conti, marco.conti@promoberg.it