periodo: // - //
presso: Aosta centro città
La Fiera di S. Orso ad Aosta si svolge con cadenza annuale nelle vie della città. Sembra che le sue origini risalgano addirittura intorno all’anno 1000 nell’area dell’omonima chiesa presso cui si narra che il santo aveva distribuito ai poveri abiti e i sabot, le calzature in legno tradizionali.
L’evento è un’importante vetrina per i prodotti artigianali Valdostani, soprattutto in legno, ma vi si trovano anche esempi di lavori in pietra ollare, ferro, rame, ceramica, vetro, tessuti e pizzi e oggetti torniti, opere di intaglio e intreccio.
Cosa vedere e cosa acquistare
Oltre ad assistere a dimostrazioni dal vivo, i visitatori possono scegliere diversi i souvenir e regali come il Galletto simbolo della fiera, i sabot, la Coppa dell'Amicizia e la Grolla, i giocattoli "Tatà" e gli oggetti del mondo contadino come rastrelli, cestini e gerle, botti e il ciondolo della fiera il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Oltre a scoprire questa splendida città si potrà partecipare a degustazioni di prodotti locali ed ascoltare musiche tipiche del Folclore locale.
Prossima edizione 30 e 31 gennaio 2017
Visita il sito della Fiera di S. Orso
indirizzoAosta - Centro città
Email: info(at)fieradisantorso.it
accesso per i disabili
si