FIERE
condividi:
Firenze | 82° Mostra internazionale dell’Artigianato a Firenze
25/04/2018
- Elena Paloscia


periodo: 21/04/2018 - 01/05/2018
presso: Fortezza da Basso

Resterà aperta fino al 1 maggio l’82° Mostra internazionale dell’Artigianato a Firenze con le eccellenze dell’artigianato di tutte le regioni d’Italia alla Fortezza da Basso.
La visita appare come di consueto ricca di proposte per visitatori e per compratori italiani e stranieri in un percorso articolato in diverse sezioni dedicate all’ handmade, al design, al riciclo, all’artigianato tradizionale di diverse regioni e al cibo artigianale di qualità di tutta l’Italia.

Paese straniero ospite del 2018 è il Vietnam in una profusione di colori, sapori e odori.
Le proposte più interessanti le abbiamo trovate nei padiglioni Absolute Handmade: Limited Edition e nel T- Riciclo Green Market, in cui giovani designer e stilisti lavorano su abiti per grandi e bambini, gioielli e linee di lingerie e borse, con attenzione alla qualità dei tessuti, alla sostenibilità dei materiali scelti e all'originalità nello sperimentare tecniche nuove in abbinamento con lavorazioni tradizionali.

Nell’Absolute Handmade: Limited Edition divertono tra alle tante proposte sartoriali le creazioni di Sara Pitocco che presenta Cupapois, una linea di intimo e costumi da bagno per adulti e bambini, realizzati con un occhio attento al riciclo e alla ecosostenibilità.

Per i bijoux abbiamo trovato interessanti tra gli altri quelli in vetro con inclusione in metallo di Verde Cri gioielli e quelli realizzati con fiori veri da GG gioielli, sigillati da un particolare tipo di resina sintetica che ne mantiene i colori sempre vivaci.
Decisamente di qualità poiché sperimentali e contemporanei nelle forme i gioielli in argento decorati con effetti di foglie e tessuti, direttamente impressi sulla lastra di metallo che hanno poi un effetto cromatico finale quasi d’incisione ottenuto grazie a particolari trattamenti con gli acidi.
Ricercati ed eleganti i tessuti disegnati da Monica Vitali - MOVI e poi stampati ed utilizzati nelle borse in stoffa e in altri accessori per la casa, sempre di grande fascino anche i tessuti lavorati a batik di Emina della texile designer Giulia Perin, antropologa e artigiana che ha studiato in India le tecniche di decorazione dei tessuti.

Nel padiglione delle Ghiaie nella sezione T- Riciclo Green Market, si possono trovare soprattutto oggetti di eco design di ogni genere realizzati con pezzi di riciclo e con materiali sostenibili.

Dalla natura e dal mondo contadino provengono ad esempio le zucche svuotate, essiccate e intagliate di Giovanni Marini, artigiano sardo, che ne ha fatto affascinanti lampade.
Non più utili perché in cattive condizioni e trasformati in accessori, tornano ad avere una nuova funzione decorativa libri e dizionari riutilizzati per creare bijoux da Atlante dei Bottoni.

Allo stesso modo le caffettiere de I cantastorie di Gral e gli altri oggetti e mobili decorati con colori brillanti e allegri assumono un nuovo ruolo sollecitando fantasia e buonumore.
Coloratissime ma anche eleganti le borse con stoffe riciclate di diversi stand tra cui Z'atelier che propone anche piccoli gioielli come  i poetici anelli con nido e uccellino all’interno.

Ancora gioielli, ma questa volta in carta piegata come origami ed ispirati nelle loro forme triangolari all’idea del femminile, sono le creazioni eleganti, brevettate e, promette la giovane designer Sheilanemos, resistenti all’acqua!

Ci sono poi oggetti per la casa realizzati con i sacchi di iuta grezza recuperati e intarsi in stoffe più pregiate ed esotiche dalla bottega artigianale Tappeti Volanti.


Nella centrale Palazzina Lorenese c’è l’esposizione dedicata a I Mestieri dell’Arte tra Tevere e Arno, a cura della Confartigianato Arezzo e CNA Arezzo in collaborazione con Firenze Fiera. "Ospiti 50 aziende con oltre 200 opere espressione dell’artigianato artistico di Arezzo e dell’aretino, che vanno dalla ceramica al ferro battuto, dal vetro all’oreficeria, dalla scultura alla decorazione.
Tra le lavorazioni tradizionali dell’area quella del panno casentino e del ferro battuto". Tra gli espositori ci sono, tra le altre, proposte classiche come quelle di Ceramiche Giotto e più di ricerca come le sculture di La stanza di Sise o, ancora, di ecodesign come i bijoux in plastica riciclata di Agnese del Gamba.   

Al piano terra del Padiglione Spadolini diverse proposte dalla Sicilia e dalla Sardegna tra tessuti tradizionali, tappeti, ceramiche e oggetti di oreficeria lavorati con tecniche tradizionali come la filigrana, la lavorazione della pietra lavica e del mosaico o più moderne in cui si abbinano, ad esempio, argento e sughero. 

Al centro della sala, come sempre, una mostra propone alcuni esempi di libri pop up d’epoca e moderni.

Ori e tesori in Fortezza, una mostra realizzata con l’Associazione Casa Benvenuto Cellini nella Polveriera propone creazioni orafe classiche e di ricerca.

Nel Padiglione Cavaniglia che ospita la sezione Visioni segnaliamo oltre all’area curata da Artex, con una selezione dei maestri artigiani toscani, nello spazio della Regione Lazio, lo stand di Vinyluse con i curiosi orologi ricavati da vecchi LP, i colorati accessori moda di Emanuela Salatino e soprattutto gli eleganti gioielli in ceramica dipinta con oro di Maria Diana, artista che rende preziosa e sempre diversa la materia anche attraverso una continua sperimentazione e ricerca formale.

Food e Benessere
Per chi volesse rilassarsi nell’area benessere troverà prodotti naturali di ogni genere per il corpo, possibilità di provare massaggi e tante poltrone con dispositivi per lo Shiatsu.

Per rifocillarsi poi o fare scorte, oltre agli stand regionali soprattutto del sud Italia con prodotti artigianali tipici, che occupano il piano superiore del Padiglione Spadolini, un’area curata dalla Coop è dedicata proprio ai prodotti locali toscani.
 

indirizzo
Viale Filippo Strozzi, 1 - 50129 Firenze

telefono
Tel. +39 055 49.72.1 Fax +39 055 49.72.244

email
mostrartigianato@firenzefiera.it

web
http://www.mostraartigianato.it

orari
tutti i giorni: 10-22.30. Ultimo giorno: 10-20

accesso per i disabili
si

biglietti
intero feriali: 4 euro (3,50 euro ridotto) – festivi e prefestivi: 7 euro (5 euro ridotto). Feriali, 2 ingressi: 7 euro. A partire dalle 19.00, tutti i giorni: ingresso libero

ufficio stampa
domestici@firenzefiera.it

Immagine
Elena Paloscia
10/10/2017
Storica dell’arte e curatrice indipendente si è laureata in Storia dell’Arte Moderna all’Università “La Sapienza di Roma. Ha frequentato un corso di Perfezionamento in Museografia presso il [...]
Leggi anche

Immagine
Uno sguardo all’ artigianato italiano di lusso esposto all’ HeyaArabian Fashion Exhibition di Doha
26/04/2018
Alla13esima edizione dell’ HeyaArabian Fashion Exhibition il Made in Italy ha fatto bella mostra di sé, attraverso la moda.Ecco infatti apparire: capi di abbigliamento e accessori su misura, pezzi [...]
Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata