EVENTI
condividi:
Venezia | The Venice Glass week prima edizione del festival del vetro
23/08/2017
- Elena Paloscia


periodo: 10/09/2017 - 17/09/2017

 In questo scorcio di estate nasce The Venice Glass Week la prima edizione del festival internazionale dedicato all’arte del vetro di Murano che dal 10 al 17 settembre 2017, accende i riflettori su una delle eccellenze nel mondo della città lagunare. In una città ancora affollata di turisti in visita alle sue meraviglie e alla Biennale di arte contemporanea anche le arti applicate hanno un posto d’onore.
La manifestazione, promossa da Comune di Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Cini/LE STANZE DEL VETRO, Istituto Veneto e Consorzio Promovetro Murano, è un grande collettore di energie e di proposte tutte all’insegna della scoperta e della valorizzazione del vetro e della sua lavorazione artistica, per andare oltre il clichè del souvenir.
Sono oltre 100 i partecipanti che hanno aderito all’iniziativa tra cui fondazioni, gallerie d’arte, istituzioni museali, enti culturali, università, istituti di formazione superiore ma anche vetrerie, fornaci, aziende, artisti e privati collezionisti italiani e stranieri che hanno contribuito a realizzare più di 140 le diverse iniziative in programma, tra mostre, convegni, seminari, proiezioni, attività didattiche, cene a tema e fornaci aperte.
Eventi che contribuiranno a narrare la storia millenaria delle fornaci muranesi, dei maestri vetrai, degli artisti che con il vetro si sono confrontati e dei designer che ancora oggi trovano nel vetro e nell’abilità degli artigiani esperti la possibilità di esprimere al meglio la propria creatività contemporanea.
Design glass week è una finestra su una realtà nota in tutto il mondo che merita di essere conosciuta sotto tutti i punti di vista.

Cosa vedere
Sull’Isola di S. Giorgio a partire dal 10 settembre sarà possibile vedere la mostra Vittorio Zecchin: i vetri trasparenti per Cappellin e Venini, a cura di Marino Barovier per LE STANZE DEL VETRO dedicata agli eleganti vetri disegnati dallʼartista negli anni Venti.
Nel giardino antistante la sede espositiva da non perdere la straordinaria installazione scultura in vetro dell’artista americana Pae White, Qwalala, muro curvo lungo 75 metri, realizzato con migliaia di mattoni di vetro colorati, colati a mano.
Sarà possibile inoltre visitare presso il Centro Studi del Vetro l’Archivio del Vetro e la biblioteca specializzata, organizzando sopralluoghi guidati negli spazi della Fondazione Giorgio Cini.
A Murano, presso il Museo del Vetro, sono in corso le mostre della Fondazione Musei Civici di Venezia: Gaetano Pesce. Cinque tecniche col vetro a cura di Gabriella Belli, Françoise Guichon e Chiara Squarcina, e Dino Martens. Pittore e Designer a cura di Chiara Squarcina.
Dal 30 agosto al 13 settembre nell’ambito della collaborazione tra il Consorzio Promovetro Murano e il Teatro La Fenice, le Sale Apollinee ospiteranno Gold, "una preziosa installazione in vetro di Murano realizzata dalle aziende concessionarie del marchio Vetro Artistico® Murano e che avrà come denominatore comune l’oro, elemento che caratterizza spesso la produzione muranese, sinonimo di ricchezza e prosperità".

Durante la Venice Glass Week si terranno inoltre presso l'atrio di Palazzo Loredan, a partire dal 14 settembre, fino al 13 ottobre 2017, le esposizioni delle opere vincitrici dei premi Glass in Venice e Riedel e le rispettive cerimonie di premiazione.

Inoltre la Fondazione Musei Civici di Venezia durante la settimana della Venice Glass Week ospiterà all’interno di alcune sue sedi opere di artisti internazionali quali: Federica Marangoni al Museo del Vetro; Michael Zyw e Sandra Fuchs alla Casa di Carlo Goldoni; Tristano di Robilant e Domitilla Harding al Museo di Palazzo Mocenigo e Maria Grazia Rosin a Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna.

Il Comune di Venezia, infine, propone la mostra fotografica a Palazzo da Mula di Luigi Ferrigno, chimico in una fornace di Murano e fotografo, i cui scatti tra il 1957 e il 1962 ritraggono le condizioni di vita e di lavoro delle maestranze, lasciandoci fotografie di grande intensità e dal tono spesso drammatico.

In giro tra le botteghe dei maestri vetrai

il Consorzio Promovetro proporrà degli itinerari alla scoperta del vetro di Murano. I percorsi di Murano Glass Experience accompagneranno il visitatore ad osservare i maestri vetrai al lavoro in quelle fornaci e in quei laboratori dell’isola normalmente non accessibili al pubblico, aperti eccezionalmente per l’occasione.

Gli altri eventi - Convegni, musica, letture, proiezioni della Venice Glass Week

A Murano nel giardino interno del museo sarà presentato il libro di Livio Seguso Una vita per l’arte cui seguiranno altri appuntamenti curati dall’Associazione InMurano.

Di particolare interesse poi la VI edizione delle Giornate di studio sul vetro veneziano a tema La Filigrana. Dalla sua invenzione a oggi organizzate dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti. Saranno presenti per l’occasione trenta esperti provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti, tra cui curatori di musei, studiosi, collezionisti, restauratori, artisti del vetro.
Tra le altre iniziative anche eventi musicali, come a Palazzetto Bru Zane Note riflesse, Récital di arie e melodie di Gounod, Lalo, Massenet, Pierné e Widor, intorno al tema del vetro; reading di poesia, come l’appuntamento organizzato dalla Casa delle Parole al Teatrino di Palazzo Grassi che per l’occasione vedrà la lettura di brani dedicati al vetro e proiezioni cinematografiche tra cui per la prima volta a Venezia il docufilm sull’artista del vetro Toni Zuccheri Pezzi Sparsi (2016), a cura di Marta Pasqualini.
Per vivere la città anche di notte con uno spirito dinamico e coinvolgente ci saranno le “cicchettate” con dimostrazione dell’incisione su vetro a mano e realizzazione di incisioni su richiesta dei partecipanti, e cene a tema; visite guidate e anche l’edizione 2017 de La Bocca del Fuoco, gara podistica notturna organizzata dalla ASD Venezia Runners Atletica Murano in cui i partecipanti correranno tra le calli e i ponti di Murano lungo un percorso illuminato da candele, attraversando sei fornaci del vetro in piena
Per i più piccoli da segnalare le iniziative, organizzate da Artsystem e Barchetta blu.

Scopri il calendario dettagliato di tutti gli appuntamenti ufficiale della manifestazione

www.theveniceglassweek.com

email
info@theveniceglassweek.com

web
http://www.theveniceglassweek.com

ufficio stampa
info@casadorofungher.com

patrocini
Regione del Veneto, del Comune di Venezia – Città in Festa e della Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare

Immagine
Elena Paloscia
10/10/2017
Storica dell’arte e curatrice indipendente si è laureata in Storia dell’Arte Moderna all’Università “La Sapienza di Roma. Ha frequentato un corso di Perfezionamento in Museografia presso il [...]
Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata