periodo: 02/05/2014 - 11/05/2014
Prosegue fino a domenica 11 maggio presso la Città dell’altra Economia di Roma, la seconda edizione del Festival Riscarti sul tema moda musica, mobilità del mar Mediterraneo, che ospita i lavori selezionati nell’ambito del Concorso Riscattati a RIscARTI con YOUREC e opere d’arte e di design di altri artisti che utilizzano ogni genere di materiale di scarto di produzione o di riuso.
I lavori sono presentati all’interno di quattro vetture dell’Atac destinate alla rottamazione utilizzate per l’occasione come spazio espositivo e in altri spazi dell’area esterna e della sala conferenze.
Circa 50 le opere presentate, tra quelle selezionate dal concorso” insieme a quelle provenienti dalle collezioni dei festival stranieri Art Recup, Drap Art, Re-Made, Tirana Exsprés, fra gli ospiti di RIscARTI.
Pur nel caotico allestimento che all’interno dei bus purtroppo non valorizza i lavori più interessanti, alcuni tra gli oggetti ci sono sembrati più originali per ricerca design e innovazione. Tra questi: le boules sperimentali con impasti di ecocementi per bio-edilizia acqua e fili di canapa da idraulico, lavorati insieme con la tecnica della cartapesta salentina, realizzati da Sandra Faggiano per il marchio Studio Boutique Lab; le creazioni della community Re-nate, che propone borse, mobili, bijoux lampade e abiti tutti rigorosamente realizzati con elementi di scarto o riciclati e che, per l’occasione, presenta a Roma una selezione dei lavori recentemente esposti al Fuorisalone di Milano presso l’atelier Miroglio; I bijoux in plastica di Laura Buffa per Alter Equo, gli oggetti creati da L’Occhio del ricilone, tra cui un pouf della linea Belt Bag ed una elegante sedia a dondolo, realizzata con vecchie cinture da Carla Lupattelli.
All’esterno la Box Cam di Alessandro Ciafardini di Officina Move, una curatissima installazione di arredi recuperati e reinterpretati in chiave ironica, dove si svolgono leinterviste dell'Ispra, e la divertente e colorata installazione luminosa sul tema del mare, realizzata in pet riciclato da Alecci e di Paola e posta all’ingresso della sala conferenze.
Interessanti anche i temi delle conferenze e degli incontri proposti sulla sostenibilità che proseguiranno nei prossimi giorni insieme a concerti, laboratori, un mercato e ad altri eventi.
10/10/2017
Storica dell’arte e curatrice indipendente si è laureata in Storia dell’Arte Moderna all’Università “La Sapienza di Roma. Ha frequentato un corso di Perfezionamento in Museografia presso il [...]