periodo: 26/03/2015 - 29/03/2015
Arte ma anche Arti applicate secondo le più aggiornate regole del design. Apre a Parigi l'edizione 2015 di Art Paris Art Fair Fiera di Arte Moderna e Contemporanea che include alcune delle più interessanti novità in campo internazionale. Quest'anno Singapore è l’ospite d’onore saranno presenti una serie di gallerie che propongono i talenti emergenti del Sud-est asiatico (Indonesia, Malesia, Birmania, Filippine, Singapore, Tailandia e Vietnam) selezionate dalla curatrice Iola Lenzi, ricercatrice specializzata nella scena artistica del Sud-asiatico.
Sono circa 140 le gallerie internazionali, provenienti da 20 paesi si danno appuntamento al Grand Palais a Parigi, proponendo le più interessanti creazioni di design, fotografia e preziose edizioni d’arte.
Per chi è alla ricerca delle novità più all'avanguardia da non perdere Promesses, settore dedicato alle giovani gallerie, Art Design, area consacrata al design contemporaneo, e Art Books, libreria specializzata destinata all’edizione d’arte.
Di particolare interesse per i lettori di Golconda Arte la sezione dedicata al design.
Curata quest’anno dalla giornalista Elodie Palasse-Leroux, fondatrice del Blog Sleek Design, presenta una selezione di sei gallerie parigine, Galerie Armel Soyer, Carpenters Workshop Gallery, Galerie L'Eclaireur, Galerie NeC nilsson et chiglien, Galerie MiniMasterpiece, School Gallery / Olivier Castaing, con interessanti artisti che, come ad esempio il collettivo olandese Atelier Van Lieshout, o come Jacqueline de Jong, Martin Bodilsen Kaldahl o Pablo Reinoso, creano oggetti per gli interni, arredi e gioielli con le tecniche più varie: dall’oreficeria classica rivisitata in chiave contemporanea alla ceramica di design.
Sintesi perfetta del profondo legame che si può trovare tra l'artista creatore e la complessità della realizzazione è l'installazione progettata nel 2011 da Cécile Le Talec dal titolo "Panoramique Polyphonique", costituita da un arazzo di oltre 8 metri, tessuto dalla celebre manifattura di Aubusson e disposto con una forma circolare come una sorta di un salone "nomade" della musica, questo spazio, spazio ispirato ai "panorami" precursori della visione cinematografica è fruibile dal pubblico che potrà vivere un'esperienza unica.
Grand Palais
Avenue Winston Churchill, 75008 Paris
Dal 26 al 29 marzo 2015