periodo: 19/06/2014 - 22/06/2004
Torna a Montelupo Fiorentino dal 19 al 22 giugno la Festa internazionale della Ceramica organizzata con successo da oltre venti anni. A meno di mezz’ora di strada da Firenze, è l’occasione per visitare la storica cittadina che ha sempre mantenuto viva una tradizione artigianale che ha origini in epoca rinascimentale.
La produzione al tempo era riservata non solo alle nobili casate fiorentine ma anche all’esportazione, grazie alla vicinanza dell’Arno, nel Mediterraneo e in Europa.
Cinquanta le aziende attive sul territorio grazie alle quali la qualità artigianale e la tradizione si confermano come uno degli aspetti culturali fondamentali per la città e il Festival che ospita eventi, laboratori per bambini, dimostrazioni dal vivo e musica, contribuisce a sollecitare l’interesse di turisti e visitatori.
Si potranno scoprire le nuove aziende entrate a far parte della strada della ceramica, il nuovo allestimento del Museo della Ceramica, la mostra “Rosso di Spagna” con sei artisti e la mostra allestita nelle sala I del MAIB dedicata alla manifattura Bitossi dal 1921 sino al 2010 con una selezione di circa 100 ceramiche, alcuni gessi e documenti provenienti dall'Archivio Industriale dell'Azienda.
In corso Garibaldi ci sarà l’occasione di scoprire anche il lavoro di due artisti internazionali: Daniel Les (Transilvania, Romania) e Cristina Sanz Vidal (Valencia, Spagna) che, insieme ad altri ceramisti, espongono nei fondi della città inutilizzati, animando il centro storico con un’atmosfera degna delle botteghe del passato.
Infine, presso la quattrocentesca Prioria di San Lorenzo sono esposte le Ceramiche di Marino & Eugenio Taccini due dei più noti e storici artigiani ceramisti di Montelupo.
Orario
Giovedì e venerdì 18.00 – 24.00
Sabato e domenica: 10.00 – 24.00
Informazioni
telefono: 0571/51352; 0571/917552
mail: info@museomontelupo.it; cultura@comune.montelupo-fiorentino.fi.it
www.facebook.com/FESTA-INTERNAZIONALE-DELLA-CERAMICA
10/10/2017
Storica dell’arte e curatrice indipendente si è laureata in Storia dell’Arte Moderna all’Università “La Sapienza di Roma. Ha frequentato un corso di Perfezionamento in Museografia presso il [...]