periodo: 25/05/2016 - 27/05/2016
Dal 25 al 27 maggio si svolge la conferenza internazionale History, Production, Trade and Use of Venetian Textiles, sulla produzione tessile a Venezia organizzata presso il Museo di Palazzo Mocenigo, Venezia, Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume.
L’iniziativa è l’occasione per ripercorrere la storia della produzione dei tessuti veneziani, una delle più importanti attività della Serenissima, a partire dalla loro ideazione e creazione fino alla loro commercializzazione e all’esportazione.
Un’attività di alto valore qualitativo, che definisce l’immagine della città e ha stabilito nel tempo le tendenze della moda oltre ad essere estremamente remunerativa per i Veneziani, che sarà indagata nel corso della conferenza sotto diversi profili.
Un pool di studiosi afferenti a diverse discipline, riuniti per l’occasione farà il punto sulle conoscenze e gli studi più recenti sui tessuti veneziani, in stretta relazione con la storia di Venezia e con la storia del commercio a partire dall’età medievale.
Un confronto che offre anche l’opportunità di scoprire, grazie ad una mappatura ragionata alcune delle collezioni di tessuti più importanti nel mondo.
A concludere il convegno una tavola rotonda dove si discuteranno i risultati e si formerà un comitato per lo studio del tessile veneziano in tutti i suoi aspetti che avrà come base il Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume.
Da questi contributi sulla storia del tessuto nascerà infine un volume, punto di riferimento per gli studi veneziani, del commercio e del tessile. Gli atti saranno pubblicati il prossimo anno in italiano ed in inglese.
Programma
Mercoledì 25 maggio h 10 Accredito partecipanti
h 10.30 Inizio lavori Saluti Dott.ssa Chiara Squarcina Responsabile Museo di Palazzo Mocenigo, Professoressa Doretta Davanzo Poli Lectio Magistralis
h 13.00 Pausa pranzo
h 14.30 I Sessione interventi di: Frigerio-Zeniou, Stella Bovenzi, Gianluca Banares, Vilella Silvia Nash, Elisabeth Fiori, Flavia Jola Pellumbi.
Giovedì 26 maggio
h 10.30 Inizio II Sessione interventi di: Portinari, Stefania Banic, Silvija Anthore, Soline Jolly, Anna Palmieri-Marinoni. Alessio Francesco.
h 13.00 Pausa pranzo
h. 16.00 Inizio Visita alla Tessilteca Bevilacqua
Venerdì’ 27 maggio
h 10.30 Inizio III Sessione
interventi di: Jazbec Tomaic, Iva Izzo, Francesca Caterina Costantini, Rosa Cecchini, Isabella Iosif Hadjikyriakos, Franzo Stefano
h 13.00 Pausa pranzo
h. 14.30 Inizio Visita alla Tessilteca Rubelli