periodo: 30/06/2018 - 01/07/2018
Si svolgerà sabato 30 giugno e domenica 1 luglio 2018 la prima edizione della Festa della Ceramica a Saronno organizzata dal Museo della Ceramica G. Gianetti e dal Comune di Saronno
Un weekend dedicato alla ceramica “ceramica di qualità, attraverso il coinvolgimento di artisti ed esperti, diffusa su tutto il territorio, per far conoscere l'importanza di questo materiale e le eccellenze nazionali,” spiegano gli organizzatori.
Contestualmente presso il Museo si terranno laboratori sia per grandi e per bambini e tutti i partecipanti avranno modo di sperimentare diverse tecniche di modellazione e decorazione.
Sono previste dimostrazioni al tornio, cotture di ceramica raku, e di alre tecniche volte a far scoprire i tanti metodi di lavorazione e di cottura di questo materiale.
La manifestazione si snoderà attraverso tutta la città in un itinerario che dal Museo della Ceramica G. Gianetti, condurrà nei vicoli del centro storico alla scoperta degli artigiani più interessanti.
Si potrà partecipare, infine, ad altre iniziative ideate dai ragazzi dell'IIS E. Majorana di Cesano Maderno e sarà possibile visitare l'esposizione dedicata a Maria Rosa Tagliabue, ex direttrice del Museo venuta a mancare nel maggio 2014, figura alla quale è dedicata l'intera iniziativa.
Programma
Sabato 30 giugno dalle 10 alle 22:
• Esposizione dei manufatti in ceramica di artigiani da tutta Italia nel giardino del museo Gianetti e in centro a Saronno
• Dimostrazioni di lavorazione dell'argilla al tornio in centro
• Dimostrazioni di lavorazione dell'argilla e di pittura su ceramica degli artigiani espositori
• Esposizione di sculture in ceramica e dimostrazioni degli artigiani saronnesi del gruppo «mani in arte» e degli esercenti di via San Cristoforo
• Laboratori di modellazione ceramica aperti al pubblico per adulti e bambini in museo.
• Coloritura di pezzi raku in museo
Sabato 30 giugno ore 20 p.sso il Museo della Ceramica Gianetti:
Cena delle 100 ciotole a cura di Riccardo Biavati, in collaborazione con Gli Amici del Galli srl Saronno
Le parole di Riccardo Biavati esprimono il perché di questa iniziativa "Questa cena vuole essere un omaggio a quei primi indispensabili contenitori, che in questa occasione, ospiteranno cibi contemporanei, frutto anche loro di migliaia d'anni di evoluzione gastronomica. L'invito è - terminata la vivanda- scoprire il motivo, il decoro, il colore delle ciotole che abbiamo davanti, ognuna diversa, ognuna pezzo unico, come sono unici per me tutti i partecipanti a questa serata."
La cena si svolgerà nelle prestigiose sale espositive del museo, allestite con la collezione settecentesca e con le tavole contemporanee di R. Biavati.
L'iniziativa è a numero chiuso e solo su prenotazione.
Sabato 30 giugno ore 23:
Cottura a cielo aperto a cura di Angelo Zilio in piazza Volontari del Sangue a Saronno.
È una performance che vede la costruzione di una fornace temporanea con l'utilizzo di mattoni refrattari e pannelli in fibra ceramica. La cottura avviene a legna. Il forno viene costruito nella giornata precedente la performance, all'interno viene posta una scultura molto grande preparata per l'occasione. Il giorno della performance si comincia in genere tra le 6.00 e le 7.00 del mattino, facendo salire lentamente la temperatura secondo una curva di cottura che permette di raggiungere la temperatura di 1000/1100°C all'apertura del forno prevista tra le 23.00 e la mezzanotte.
La scultura, dedicata a Maria Rosa Tagliabue, ex direttrice del nostro museo, mancata nel 2014, verrà successivamente posata all'ingresso del Museo della Ceramica Gianetti.
Domenica 1 luglio dalle 10 alle 19:
• Esposizione dei manufatti in ceramica di artigiani da tutta Italia nel giardino del museo Gianetti e in centro a Saronno
• Dimostrazioni di lavorazione dell'argilla al tornio in Centro
• Dimostrazioni di lavorazione dell'argilla e di pittura su ceramica degli artigiani espositori
• Esposizione e dimostrazioni degli artigiani saronnesi del gruppo «Mani in Arte» e degli esercenti di via San Cristoforo
• Laboratori di modellazione ceramica aperti al pubblico per adulti e bambini
• Cottura raku nel giardino del museo
Sabato 30 Giugno e domenica 1 luglio:
Esposizione dedicata a Maria Rosa Tagliabue c/o lo spazio mostre temporanee del Museo
La Festa della ceramica è dedicata a Maria Rosa Tagliabue, ex direttrice del Museo, venuta a mancare nel maggio del 2014 pertanto sarà allestito uno spazio a lei dedicato nel quale sarà possibile conoscere Maria Rosa attraverso i suoi diari, quadri e poesie.
Verranno inoltre proiettati dei video che racconteranno la storia del museo e faranno scoprire la lavorazione della ceramica.
Apertura straordinaria esposizione permanente collezione G. Gianetti:
Per l'occasione sarà possibile visitare la collezione permanente del Museo nelle giornate del 30 giugno e del 1 luglio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Social CONTEST - La ceramica è una cosa seria
Oltre a tutti gli eventi sopra indicati dal 4 giugno al 2 luglio sarà possibile partecipare al Social Contest #laceramicaeunacosaseria. Si tratta di un concorso sui Social Media Instagram e Facebook, al quale si potrà partecipare postando una foto con il tema della ceramica e renderla pubblica attraverso gli hashtag #laceramicaeunacosaseria e #festadellaceramicasaronno. Le 3 foto che otterranno più like vinceranno un abbonamento gratuito annuale ai musei della Lombardia del circuito Abbonamento Musei Lombardia. I voucher sono offerti dall' Associazione Abbonamento Musei.
Regione Lombardia, Provincia di Varese e del Comune di Nove (VI).
Leggi anche
12/06/2018
Torna a Montelupo Fiorentino “Céramica. Festa internazionale della ceramica” la manifestazione giunta alla 26esima edizione che si terrà dal 15 al 17 giugno 2018. Un lungo weekend ricchissimo d [...]
18/05/2018
Torna il 19 e il 20 maggio la manifestazione “Buongiorno Ceramica”, giunta alla sua 4° edizione, un “osservatorio attivo” sul mondo dell’artigianato dell’arte ceramica, che coinvolge s [...]