periodo: 02/06/2017 - 04/06/2017
Si svolgerà a partire da domani 2 giugno fino al 4 giugno la terza edizione della Manifestazione Buongiorno Ceramica! che coinvolge 36 città italiane e da quest’anno anche alcuni paesi europei.
Una passione che si fa virale per la creatività artigiana un’opportunità da non perdere per visitare nel week- end una delle location coinvolte.
Ingredienti indispensabili per una esperienza unica sono le molte esperienze diverse che ogni paese e città offre ai suoi visitatori, botteghe e atelier aperti, d’incontri, musica, poesia, food concerti, letture, performance e soprattutto molte attività per coinvolgere in prima persona grandi e bambini con laboratori, dimostrazioni e lezioni di tornio e decorazione, incontri con i maestri, tour dedicati, happening, prime colazioni e aperitivi con l’artista e, per vivere un’esperienza unica, laboratori tattili e sensoriali al buio.
Tra cui segnaliamo le mostre ad Ascoli Piceno di Bertozzi & Casoni. Minimi Avanzi, 24 opere realizzate da due maestri della scultura ceramica contemporanea, Il Futuro sui Piatti dalla Collezione di Piero Gondolo Dalla Riva a Mondovì (CN)e al MUCEB – Museo della Ceramica di Burgio (AG) Terra Acqua Fuoco – La ceramica tra continuità e innovazione.
Tra le iniziative che mettono in relazione l’arte ceramica e il cibo sarà protagonista nello scenografico contesto artistico di Albissola marina sul “lungomare delle stelle la performance FishArt, U Pèscio che vede al lavoro maestri artigiani su un lungo tavolo per creare la xiatta, l’antico, tradizionale piatto fondo in ceramica rivisitato nel segno contemporaneo e, a Napoli l’iniziativa Il gusto buono di Napoli con la quale si vuole recuperare la complessa dimensione del mangiare bene legata alle più preziose produzioni dei musei storici di ceramica della città. Queste solo alcune delle moltissime iniziative proposte.
Un appuntamento “colorato e gioioso con l’arte di fare ceramica” che - come spiega Stefano Collina - Presidente di AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica, organizzatrice dell'evento, ha contagiato proprio con la sua prorompente energia paesi come Spagna, Romania, Slovenia, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Portogallo e Malta che per la prima volta hanno aderito al format.
Buongiorno Ceramica diventa così una sorta di laboratorio a cielo aperto in cui i saperi e le generazioni si incontrano, gli spazi spesso inaccessibili, si aprono.
La curiosità e l’entusiasmo per i colori, le tecniche e l’abilità dei maestri artigiani diventano poi veicolo fondamentale per la trasmissione di un sapere multiforme e opportunità di portare alla ribalta questi ambasciatori e custodi della tradizione e di scoprire novità e tendenze portate avanti da designer, maker e di artigiani delle nuove generazioni.
Le città di tradizione ceramica del circuito Buongiorno Ceramica! 2017
Albisola Superiore, Albissola Marina, Ariano Irpino, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Burgio, Caltagirone, Castellamonte, Castelli, Cava dei Tirreni, Cerreto Sannita, Civita Castellana, Deruta, Este, Faenza, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno Mombello, Lodi, Mondovì, Montelupo Fiorentino, Napoli-Capodimonte, Nove, Oristano, Orvieto, San Lorenzello, Santo Stefano di Camastra, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Urbania, Vietri sul Mare.
Ingresso gratuito
10/10/2017
Storica dell’arte e curatrice indipendente si è laureata in Storia dell’Arte Moderna all’Università “La Sapienza di Roma. Ha frequentato un corso di Perfezionamento in Museografia presso il [...]