C’è tempo fino al 31 ottobre per iscriversi al corso di ceramica Raku organizzato a Roma da Doozo Art e tenuto da Angela Torcivia. Il corso si svolgerà domenica 9 novembre 2014, dalle ore 9:30 alle 13:30 mentre la data del secondo appuntamento si concorderà insieme ai partecipanti.
Il primo incontro avrà luogo presso Doozo, il secondo presso lo studio dell'insegnante in località Colle Afri (Gallicano nel Lazio, RM).
Il workshop sarà dedicato alla foggiatura di due manufatti con argilla semirefrattaria: un oggetto verrà realizzato con la tecnica della "lastra"; un altro con la tecnica del "colombino", sovrapposizione di cilindri di argilla, che permetterà di creare un vaso o una forma scultorea.
La ceramica Raku:
Il raku è una particolare tecnica di ceramica sviluppatasi in Giappone intorno al XVI secolo. In Giappone questa tecnica è legata fin dalla sua nascita alla creazione di vasellame per la cerimonia del tè. La sua invenzione viene attribuita ad un artigiano coreano, Chōjirō, da cui deriva tutta una stirpe di ceramisti attiva tuttora.
Nella tecnica tradizionale nulla è lasciato al caso, l'artista segue sempre una precisa sequenza di operazioni che acquistano un carattere quasi rituale. La ciotola è sempre eseguita a mano, senza l'ausilio di particolari strumenti: in questo modo le mani possono esprimersi liberamente trasmettendo all'argilla la sensibilità dell'artista.
Con la diffusione del Raku nel mondo occidentale il vincolo con la cerimonia del tè si è perso e la tecnica ha subito profonde trasformazioni. L'introduzione di varianti personalizzate, la sperimentazione libera e continua, hanno fatto di questa tecnica ceramica un importante mezzo di espressione artistica.
Informazioni pratiche:
Numero minimo di partecipanti: 5 persone
Numero massimo di partecipanti: 8 persone
Per informazioni e iscrizioni:
info@doozo.it
Tel. 06-4815655 **Telefonare dal martedì al sabato, dalle 16:00 alle 19:00