CONCORSI
condividi:
“Una Scuola, un Lavoro” con la Fondazione Cologni, e dopo la formazione si va a bottega!
04/09/2018
- Redazione


periodo: // - //

“Una Scuola, un Lavoro”, edizione 2018-2019, è il progetto, promosso dalla Fondazione Cologni, dedicato anche quest’anno ai giovani artigiani, aspiranti maestri di domani.
Si tratta di un bando rivolto alle scuole di artigianato artistico di tutta Italia, che possono candidare i neo-qualificati, neo-diplomati o neo-laureati più meritevoli, entro e non oltre il 30 settembre 2018.

I 20 vincitori del bando 2018/2019 avranno l’opportunità di frequentare gratuitamente un “Mini Master” tenuto dai docenti dei più prestigiosi atenei milanesi, focalizzato sulle tematiche più attuali del mondo artigiano, e realizzato con il prezioso contributo di Pomellato, azienda particolarmente sensibile al tema della formazione delle giovani generazioni.

Seguirà un periodo di formazione in bottega, con un tirocinio extra-curricolare retribuito di sei mesi, per imparare il mestiere a fianco di un grande maestro artigiano.

Il progetto “Una Scuola, un Lavoro”, che ha già messo a bottega più di 175 giovani talenti negli scorsi anni, ha per soggetto in questa edizione l’alta manifattura urbana, con un focus sul recupero delle botteghe storiche e delle tradizioni artigianali della grande città, in particolare in territori e distretti delle arti applicate di consolidata tradizione.

I tirocini saranno attivati in alcune grandi città e distretti di eccellenza tra cui: Milano, Roma, Torino, Firenze, Napoli, Palermo, la cosiddetta “motor valley”.

Sarà chiesto alle Scuole di indicare come botteghe, laboratori e aziende ospitanti dei tirocini le realtà artigiane attive in quei luoghi, nell’ambito delle professioni più tipiche del territorio: dall’oreficeria e gioielleria al restauro, dalla sartoria alla pelletteria e calzatura, dalla liuteria alla meccanica racing.

Non resta dunque a chi desideri sostenere il progetto che “adottare” i giovani artigiani dell’edizione 2018/2019 con l’ausilio naturalmente della Fondazione Cologni e dei partner che sostengono l’iniziativa!

Scarica il bando
 

web
http://www.unascuolaunlavoro.it

Leggi anche

Immagine
Interior design, arti applicate e il "repertorio dei Talenti": alla Fondazione Exclusiva un incontro per parlare di mestieri d’arte
29/11/2017
Il 30 novembre, presso la Fondazione Exclusiva di Roma si terrà la presentazione del progetto “Il Repertorio dei Talenti” durante la quale interverranno personaggi di spicco legati alla cul [...]
Immagine
Homo Faber a Venezia, l’artigiano al centro
12/09/2018
Apre a Venezia "Homo Faber, Crafting a more Human future", una grande kermesse dedicata ai mestieri d’arte e ai maestri europei. L’evento, che si terrà dal 14 al 30 settembre presso la [...]
Immagine
Michelangelo Foundation For creativity and Craftsmanship
12/09/2018
Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, un’organizzazione internazionale senza fine di lucro con sede a Ginevra, in Svizzera. La sua missione è di valorizzare e preservare i mesti [...]
Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata