periodo: // - //
C'è tempo fino al 14 ottobre per iscriversi all'edizione 2018-2019 del concorso Ridefinire il gioiello.
Dal 2010 il concorso Ridefinire il Gioiello (ridefinireilgioiello.com) ha l’obiettivo di diffondere e valorizzare una nuova estetica del gioiello contemporaneo tramite la ricerca di materiali innovativi e sperimentali, coinvolti in un processo creativo dove il valore aggiunto lo fa l’IDEA.
La settima edizione di Ridefinire il Gioiello chiede agli artisti di pensare e progettare un gioiello che valorizzi la memoria delle creazioni esposte al Museo del Bijou. Questi monili non raccontano solo di episodi individuali connessi al singolo prodotto, ma narrano - altresì - storie comuni, legate alla cultura e al gusto di una determinata epoca e di un luogo.
Ridefinire il Gioiello ha l’obiettivo di mettere in scena le potenzialità intrinseche del museo e degli oggetti in esso conservati, un luogo, memoria del passato, che non cristallizza solo anelli, collane, bracciali, orecchini, ma diventa spazio creativo e dinamico, capace di generare nuove tendenze e fonte inesauribile d'ispirazione per il gioiello contemporaneo.
Il museo diventa così promotore di nuove narrazioni attraverso un meccanismo capace di mettere in connessione, mondi, stili, epoche e creazioni differenti: il bijou del passato in dialogo con il gioiello contemporaneo. La tradizione in relazione alla sperimentazione.
L’ispirazione, per i designer e gli artisti, può nascere dal singolo bijou o dal dettaglio nascosto che il museo, come un promemoria, porta sotto i nostri occhi. Diventa importante il ruolo del creativo che, come un ricercatore, è in grado di comprendere e valorizzare questi tesori trasformandoli in un nuovo gioiello, interprete di memoria.
Pertanto si chiede agli artisti e ai designer di ispirarsi a un bijou o a un dettaglio presente in questa galleria di immagini http://www.museodelbijou.it/photogallery/ oppure scegliendone uno esposto al Museo del Bijou (in caso si visiti di persona l'intera collezione).
L'obiettivo è di reinterpretare il bijou o il dettaglio attraverso il proprio linguaggio contemporaneo e la propria ricerca artistica.
Il passato è ridefinito e rivive in nuovi stili.
Leggi anche