CONCORSI
condividi:
DAB7 – Design per Artshop e Bookshop 7 edizione
27/09/2016
- Redazione


periodo: 26/09/2016 - 24/10/2016

DAB7 – Design per Artshop e Bookshop, ecco un bando dedicato alla creatività giovanile, per la progettazione e la produzione di progetti di design under 35 rivolti al merchandising museale. 
Giunto alla sua settima edizione il concorso DAB7, promosso 
dal Comune di Modena insieme al GAI, con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, si rivolge ai creativi tra i 18 e i 35 anni che desiderano cimentarsi con l’ideazione di prodotti destinati al merchandising museale. 

Il concorso ha “l’obiettivo di incoraggiare e sostenere in maniera fattiva le intuizioni delle nuove generazioni tra arte, design e marketing”, e DAB nasce nell’ambito del Programma DE.MO. - sostegno al nuovo design e alla mobilità, promosso dal GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e realizzato dall’Ufficio Giovani d’Arte del Comune di Modena con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane e Direzione Generale Musei.

Cosa creare per DAB7
 

I giovani artisti e designer potranno presentare uno o più progetti e fotografie di prototipi di oggetti d’arte e di design, già realizzati con qualunque tipo di materiale e di tecnica, spaziando liberamente dall’oggettistica ai complementi di arredo per la scuola, dall’ufficio alla casa, dalla cartoleria alla grafica, alla calcografia, alla gioielleria fino alla lavorazione dei metalli e del vetro, senza dimenticare l’arte tessile, la ceramica, i giochi e i giocattoli.
Due le linee guida: DAB - contemporaneo nella progettazione di oggetti che interpretino liberamente temi e linguaggi della creatività contemporanea; DAB -patrimonio culturale nella progettazione di oggetti liberamente ispirati allo straordinario patrimonio culturale italiano, sotto tutti gli aspetti.

I premi
Per ciascuno dei vincitori, di DAB7 uno per ogni linea progettuale, è previsto un premio in denaro di 2.000 euro, assegnato da una commissione di esperti del settore. Criteri di base per la valutazione “non solo l’originalità e l’artisticità dei diversi progetti, ma anche la sostenibilità economica ed ecologica, il rispetto per l’ambiente e la diversità culturale, l’attenzione alla percezione e alla fruizione degli oggetti da parte di un pubblico con disabilità sensoriali, e il valore imprenditoriale del prodotto in relazione al rapporto qualità-prezzo, alla reperibilità dei materiali necessari alla sua realizzazione, per agevolare la sua eventuale produzione e commercializzazione”.
Proprio la fattibilità è l'aspetto che DAB7 intende premiare: si prevede infatti la possibilità di destinare un totale complessivo di 7.000 euro in forma di contributo alla effettiva realizzazione dei prototipi (anche più di uno, quindi) che dovessero risultare meritevoli, a prescindere dal fatto che siano stati o meno insigniti della menzione principale. Non un semplice premio alle idee, quindi: ma un aiuto reale alla loro concretizzazione.

Come partecipare

Si possono presentare progetti o fotografie dei prototipi, ma anche oggetti già precedentemente realizzati ma non commercializzati, trasmettendo i materiali entro e non oltre il 24 ottobre 2016. I progetti ritenuti più interessanti saranno oggetto di una serie di mostre in importanti istituzioni pubbliche italiane: partendo – nella seconda metà di dicembre 2016 – dallo Spazio Corner D del MAXXI di Roma.

Per info e adesioni
GIOVANI D’ARTE – Settore Cultura, Comune di Modena
via Galaverna 8 – 41123 Modena
tel. 059.2032913
www.comune.modena.it/cultura; giovanidarte@comune.modena.it
orari: da martedì a venerdì 8.30 – 13.00 / lunedì e giovedì 14.30 – 17.30

Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata