periodo: 15/06/2013 - 05/01/2014
curatore: Joëlle Garcia; Delphine Pinasa, Pascal Jacob, Delphine Lebovici
presso: Centre national du costume de scène et de la scénographie, Moulins
Resterà aperta fin al 5 gennaio 2014 , la grande mostra sui costumi del circo allestita al Centre national du costume de scène di Moulins, in Francia. Se la magia del Circo è creata da un insieme di arti che contribuiscono a rendere l’atmosfera fiabesca e irreale, un grande contributo si deve proprio ai costumi che non sono semplici abiti di scena, ma vere e proprie creazioni artistiche originali ed incredibili in cui la maestria del costumista necessita non solo di inventiva ma anche di una grande abilità. I materiali, di gran pregio, provengono dalle stesse collezioni delle famiglie circensi tra cui Fratellini, Bouglione, Cirque Plume, Cirque du Soleil, Cirque Phénix, Franco Dragone Spettacolo Gruppo, dal Dipartimento di Performing Arts, della Bibliothèque nationale de France, da collezionisti privati, designer e artigiani costumisti.
La mostra però non è solo una sfilata di costumi, ma anche di accessori, come trucco, parrucche, maschere, scarpe, e costituisce un’occasione per ricreare il “dietro le quinte” allestendo un vero e proprio camerino del trucco in cui i visitatori possono assistere alla completa metamorfosi dell’attore.
Quartier Villars, Route de Montilly, 03000 Moulins.
telefono
Tél. +33 4 70 20 76 20
info@cncs.fr
web
http://www.cncs.fr
orari
aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 e alle 19.00 in luglio e agosto, chiuso il 25 dicembre
accesso per i disabili
accessibile, per particolari richieste rivolgersi a pedagogie@cncs.frl
biglietti
Intero €6 Ridotto: €3 (12-25 anni)
ufficio stampa
Press relations Heymann, Renoult Associées Sarah Heymann – Eleonora Alzetta Tel. +33 (0)1 44 61 76 76/e.alzetta@heymann-renoult.com