periodo: 03/04/2014 - 13/04/2014
presso: Galleria d’Arte Ceramica Officine Saffi
Inaugurata a Milano, presso le Officine Saffi, la mostra conclusiva della prima edizione di Open to Art, Concorso Internazionale Ceramica d’Arte e di Design.
34 i finalisti (21 per la Ceramica d’Arte, 13 per la Ceramica di Design), provenienti da 18 paesi e con un’età compresa trai 25 e i 71 anni. Tra questi una giuria di altissimo livello ha selezionato i vincitori delle due categorie principali Arte e design, ed assegnato alcune menzioni speciali.
I vincitori Jozsef Simon Zsolt (Ungheria, 1973) per la categoria Arte e a Margareta Daepp (Svizzera, 1959) per la categoria Design, sono stati scelti in base alla capacità di esprimere al meglio attraverso il proprio lavoro le qualità intrinseche del materiale utilizzato orientandosi verso la produzione di oggetti d’arte che oltre alla valenza estetica e formale siano anche espressione di una ricerca profondamente radicata nella contemporaneità.
Tra le menzioni speciali Ezster Imre (Ungheria, 1985) ha ricevuto una speciale menzione dal Museo Carlo Zauli di Faenza, che gli consentirà di seguire come assistente uno degli artisti ospitati in residenza.
Il premio speciale riservato ai giovani under 30, messo a disposizione dalla storica manifattura Bitossi Ceramiche consentirà, invece, alla vincitrice Vanessa Redondo (Venezuela, 1987) di svolgere uno stage formativo presso l’azienda.
Ann van Hoey (1956, Belgio), infine, ha ricevuto una speciale menzione dall’azienda Wiffa Srl.
Via A.Saffi 7 Milano
telefono
+39 02 36 68 56 96
concorso@laceramicainitalia.com
web
http://opentoart.laceramicainitalia.com/index.php?lang=it#.VvE4YvnhDIU
catalogo
La Ceramica in Italia e nel mondo
vernissage
3-04-2014
patrocini
Comune di Milano
10/10/2017
Storica dell’arte e curatrice indipendente si è laureata in Storia dell’Arte Moderna all’Università “La Sapienza di Roma. Ha frequentato un corso di Perfezionamento in Museografia presso il [...]