È uscita rinnovata dopo 8 anni la nuova edizione della guida al MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.
La guida, a cura della direttrice Claudia Casali e della conservatrice Valentina Mazzotti, in italiano e inglese e a colori è stata aggiornata con importanti integrazioni relative alle collezioni e agli allestimenti.
Rigorosamente scientifica grazie al contributo degli studiosi esperti delle varie sezioni del museo, la guida si pone come uno strumento accessibile anche ad un pubblico non specialistico italiano e straniero. È ricca di immagini e agile nella consultazione e contiene tre nuovi glossari: uno tecnico, uno formale e uno decorativo per scoprire e comprendere il significato dei termini, anche più oscuri, propri del linguaggio dei ceramologi.
Nel libro si possono trovare nuove sezioni e ben sei nuovi riallestimenti - Estremo Oriente, Percorso del Sacro, Pavimenti e Rivestimenti Ceramici, Scultura Internazionale del XX secolo, Sala Europa e Secondo dopoguerra.
Non mancano naturalmente le acquisizioni recenti che consentono anche di comprendere l’importante funzione di conservazione e valorizzazione di questo grande museo, nei confronti dei manufatti ceramici e delle opere di design e d’arte contemporanea in ceramica provenienti da tutto il mondo.
La nuova guida del MIC è stata realizzata grazie al fondamentale contributo di Caviro ed edita da EMIL edizioni.
Titolo: Guida al Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza
a cura di: Claudia Casali e Valentina Mazzotti
Editore: EMIL edizioni, 2016.
Pagine: 192
Costo: euro 18
Leggi anche
Faenza - Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza
Bollettino del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza
10/10/2017
Storica dell’arte e curatrice indipendente si è laureata in Storia dell’Arte Moderna all’Università “La Sapienza di Roma. Ha frequentato un corso di Perfezionamento in Museografia presso il [...]