periodo: // - //
C’è tempo fino al 28 gennaio 2018 per iscriversi al Il concorso internazionale di vetro artistico e di design organizzato dal Castello Sforzesco di Milano in collaborazione con il collezionista Sandro Pezzoli, da sempre promotore di iniziative legate al vetro, e con il supporto di Enrico Bersellini, Silvia Levenson, Aristide Najean, Matteo Seguso e Marina e Susanna Sent.
Il concorso internazionale di vetro artistico e di design, alla sua edizione avrà cadenza biennale e intende valorizzare i processi innovativi legati alla lavorazione del vetro sia in campo prettamente artistico che nell’ambito della produzione di design.
La scelta della città di Milano e del Castello Sforzesco intende ribadire la continuità storica e la centralità del capoluogo milanese nella creazione ed esposizione delle opere in vetro.
Come partecipare
Possono partecipare al concorso artisti, artigiani, designer professionisti o amatori e amatoriali entro i 35 anni (al 10 settembre 2017 ).
Le opere potranno essere realizzate con qualunque tecnica e con l’utilizzo di qualsiasi materiale accostato al vetro senza limiti e vincoli di percentuali.
Dovranno essere inviate esclusivamente opere realizzate in un arco di tempo che non ecceda gli ultimi due anni a contare dalla data del 10 settembre 2017.
I candidati possono partecipare, entro i termini stabiliti, con al massimo 3 opere documentate da immagini in alta risoluzione (300 dpi, base 20 cm se orizzontale) libere da diritti e corredate da didascalia e credito fotografico.
La selezione
Al termine della selezione a cura della giuria che avverrà entro fine febbraio, i finalisti saranno invitati, tramite email, a inviare l’opera selezionata corredata da una scheda tecnica e un testo descrittivo dell’opera.
Le immagini e i testi potranno essere utilizzati per la diffusione e la promozione del concorso. Le spese di trasporto e di assicurazione delle opere durante il trasporto, sia per l’invio sia per il rientro, sono a carico del mittente.
Le opere esposte durante il periodo della mostra al Castello saranno coperte da assicurazione a carico dei promotori.
Si invitano i partecipanti stranieri a raccogliere informazioni riguardo le modalità di spedizione, in particolare riguardo alla “esportazione temporanea”, presso i propri paesi di residenza. Il ritiro delle opere, al termine dell’esposizione dovrà avvenire entro e non oltre 6 mesi dalla data di chiusura esposizione.
Oltre quella data l’opera diventerà proprietà dell’organizzatore che potrà liberamente disporne. I partecipanti devono allegare al momento della registrazione un cv in formato pdf e un breve profilo biografico (max 250 parole) e un documento d’identità in corso di validità.
Giuria La giuria sarà costituita da 7 membri tra cui un conservatore dei Musei Civici di Milano,
uno storico dell’arte, uno storico del design, un collezionista, un artista, un designer e un
curatore internazionale.
Premi
I finalisti concorreranno per l’assegnazione dei seguenti premi:
— premio-acquisizione “Aldo Bellini” di 3500,00 euro
— premio per l’innovazione “Enrico Bersellini”:
due residenze in Murano, la prima di 30/40 giorni, presso la fornace La cattedrale
di A. Najean per uno stage di soffiatura; la seconda di 30/40 giorni presso il laboratorio
di incisione, lavorazione a cameo e incisione a ruota di rame, presso Matteo Seguso;
— premio inspirational, residenza di 15 giorni presso lo studio d’artista di Silvia Levenson
per l’apprendimento o l’approfondimento della tecnica di fusione a cera persa.
Timing
registrazione: dal 10 settembre al 30 dicembre 2017
pubblicazione dei risultati: 28 febbraio 2018
consegna: le opere devono pervenire tra il giorno 20 e il 30 aprile 2018
inaugurazione: lunedì 14 maggio
durata esposizione: 14 maggio -14 giugno
Informazioni
info@competition-35.com
Per registrarsi, compilare il form sul sito: www.competition-35.com
https://www.milanocastello.it/it/content/milano-vetro-concorso-internazionale-di-vetro-artistico-e-di-design
Leggi anche