È un’insolita liason quella tra il teatro da Fenice di Venezia e il Designer Outlet di Noventa di Piave, che ospita nei suoi spazi la mostra “La Moda incontra l’Opera”.
L’idea, realizzata in occasione delle manifestazioni per il Carnevale di Venezia, nasce dalla nuova partnership triennale tra McArthurGlen, il Gruppo leader dei Designer Outlets in Europa, con il Teatro La Fenice di Venezia, una delle più prestigiose istituzioni culturali del Paese.
La mostra curata da Carlos Tieppo, capo sartoria del Teatro La Fenice, presenta una selezione di straordinari abiti di scena ispirati alle eroine del teatro d’Opera, ed è l’occasione per ripercorrere la storia della moda e del costume nel tempo attraverso manufatti creati con grande perizia e fantasia dagli artigiani della sartoria.
Tra gli abiti esposti quello per la “La vedova scaltra”, in seta firmato Rubelli con dettagli in raso lilla. Evidente lo stile Hollywoodiano del costumista Massimo Gasparon con riferimenti alla moda del Settecento.
Nell’abito creato dal costumista Ivan Stefanutti per la “La vedova allegra” di Franz Lehár, il moirè è impreziosito da decori in strass, decorazione moderna che ben si addice allo stile che richiama i primi del ‘900.
Particolare anche l’abito in pelle di cervo lavorata, creato per la Norma di Vincenzo Bellini, in cui è evidente l’ispirazione africana in accordo con le indicazioni della regista e costumista afroamericana Kara Walker.
Realizzato in taffettà cangiante è l’abito per la Traviata di Giuseppe Verdi, creato dalla costumista Shizuko Omachi, che ha coerentemente scelto per un’opera di metà Ottocento, scritta per un pubblico contemporaneo, uno stile aderente alla moda del XIX secolo.
Straordinariamente scenografico infine, l’abito per “L’africane” di Giacomo Meyerbeer, creato dal costumista argentino Carlos Tieppo, in seta color pavone trattata con aceto e che sfoggia un mantello a strascico composto di 450 piume di pavone.
L’iniziativa è solo il primo appuntamento alla scoperta del mondo della lirica e sono previste nel corso dell’anno altri eventi che, tra cui attività didattiche e un festival estivo che mirano a diffondere la cultura musicale in uno spazio diverso dal solito il Centro McArthurGlen di Noventa di Piave, che vede annualmente un traffico di visitatori italiani e stranieri che arriva anche a tre milioni di persone.
Un omaggio al prestigio di una così importante istituzione da un lato e l’occasione di creare una sinergia proficua e duratura dall'altro, con l'obiettivo di accrescere la diffusione della cultura teatrale e musicale presso un largo pubblico.
Dal 28 gennaio al 26 febbraio
Centro McArthurGlen di Noventa di Piave