Frida e le altre. Artiste a Roma nella prima metà del ‘900, è un ciclo di otto incontri organizzato dall'Associazione "Il tempo e lo sguardo" e curato da Monica Grasso, Francesca Lombardi, Lucilla Ricasoli. L'iniziativa, che si svolgerà a Roma, in diverse sedi della città, è l'occasione per fare luce su profili di artiste poco conosciute e sulla loro spesso difficile integrazione in un mondo professionale per tradizione riservato agli uomini. Attraverso studi, testimonianze e ricerche si ripercorreranno vicende storiche e sociali entro le quali queste figure si sono affermate conquistando un proprio spazio.
Alcuni focus su artiste dedite anche alle arti applicate saranno occasione per un approfondimento in linea con le tematiche di Golconda Arte.
Il primo appuntamento da cui trae il titolo l'intero ciclo è dedicato a Frida Kahlo in mostra in questi giorni alle scuderie del Quirinale e alle altre artiste a Roma nella prima metà del ‘900.
Saranno le immagini della vita e dell’opera di Frida Kahlo e del suo "Messico rivoluzionario" ad offrire spunti per un interessante confronto con le contemporanee artiste romane alle prese con un contesto sociale e politico che lasciava scarso spazio all'affermazione femminile in campo professionale.
Venerdì 28 marzo 2014, ore 16.30
Museo di Roma in Trastevere, Piazza S. Egidio n. 1/b
Intervengono: Silvana Bonfili, Alida Castelli, Maria Paola Fiorensoli, Sabrina Spinazzé, Silvia Stucky, Fiorenza Taricone
Tutti gli incontri sono gratuiti e liberi fino ad esaurimento posti
Il programma
Segreteria organizzativa
Lunedì dalle ore 10.00 alle 12.00
[17 marzo – 26 maggio] Tel. 334.92.63.686
www.facebook.com/fridaelealtre