Dal 27 al 29 marzo 2015 torna l’importante appuntamento promosso dal network internazionale "Giornate Europee dei Mestieri d'Arte".
L'iniziativa, annuale sotto l'egida dell'Institut National des Métiers d'Art di Parigi in network con Milano, Firenze, Ginevra, Londra e altre città europee ha come tema quest'anno "i territori dell'innovazione".
Per l’occasione, la Fondazione Cologni ha organizzato una serie di iniziative dedicate all'artigianato artistico e alle arti applicate, in collaborazione con altri partner milanesi e grazie al sostegno della Maison ginevrina di alta orologeria Vacheron Constantin.
Ecco gli appuntamenti del 2015
La mostra “Intrecci” nel Salone del Museo Bagatti Valsecchi di Milano, collaborazione con Segno Italiano. L'esposizione valorizza uno dei mestieri più antichi e nobili dell'artigianato italiano presente in diverse regioni. (Da venerdì 27 a lunedì 30 marzo)
Apertura nel weekend 28-29 marzo delle botteghe artigiane e degli atelier dei maestri d'arte che aderiscono all'iniziativa nella storica zona del centro di Milano conosciuta come “Cinque vie”, tra Corso Magenta, Via Santa Marta e la Darsena. L'iniziativa è in collaborazione con l'associazione 5VIE art+design.
Possibilità di assistere sabato 28 marzo ad una lezione sui mestieri d'arte e le arti applicate milanesi presso la storica SIAM, Società d'Incoraggiamento d'Arti e Mestieri, a cura della Scuola CorsiArte, e in collaborazione con l'Associazione 5VIE art+design
Infine, Sabato 28 marzo si terrà un concerto di musica sacra presso la Basilica di San Calimero tenuto dell'Ensemble Vocale Harmonia Cordis
Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.