APPUNTAMENTI
condividi:
Al Museo Boncompagni presentazione del libro "Irene Brin, Gaspero del Corso e la Galleria L'Obelisco" e gli abiti di Palma Bucarelli 12/06/2019 - Redazione

Sarà  presentato giovedì 13 giugno dalle 17:00  al Museo Boncompagni Ludovisi  il ibro "Irene Brin, Gaspero del Corso e la Galleria L'Obelisco", curato da V. Caratozzolo, I. Schiaffini e C. Zambianchi per Drago editore.

Intervengono
Maria Francesca Bonetti (Istituto Centrale per la Grafica)
Laura Iamurri (Università Roma Tre)
Edoardo Sassi (Giornalista Corriere della Sera).

A seguire l'attrice Daniela Piperno leggerà alcuni articoli di moda di Irene Brin.

Contestualmente inaugura l'allestimento di alcuni bellissimi abiti di Palma Bucarelli degli anni Cinquanta e Sessanta, fotografie di moda di Frank Horvat, e molti cataloghi storici della galleria L'Obelisco, la più glamour, "contaminata", anticonformista e internazionale degli anni Cinquanta a Roma.

Gli abiti di Palma Bucarelli

Si tratta di una selezione di abiti e accessori, custoditi nella collezione del Museo Boncompagni Ludovisi e in buona parte donazioni di Palma Bucarelli, Barbara Lazzarini, Maria Vittoria Alfonsi Caruso e Nicoletta Pietravalle.

L’esposizione degli abiti creata per l’occasione predilige linee e stili di creatori e creatrici di mode che dagli anni Cinquanta alla soglia degli anni Settanta sono stati valorizzati dalla giornalista Irene Brin, non in veste di “passionaria” della moda, ma di perspicace interprete di profondi quanto inavvertiti mutamenti del sentire collettivo. Tra le firme in mostra si ricordano le Sorelle Botti, Germana Marucelli, Maria Antonelli, Emilio Pucci, Fernanda Gattinoni, Antonio De Luca.

L’allestimento è a cura di Vittoria Caterina Caratozzolo in collaborazione con Ludovica De Salvatore, Laurea Magistrale in Spettacolo, Moda e Arti Digitali, Sapienza Università di Roma, Chiara Gumiero, laureanda del Master Programme in Fashion Studies, Sapienza Università di Roma e con il personale del Museo Boncompagni Ludovisi.

Le costumiste Paola Bonci e Anna Maria Curreli, fondatrici dell’“Associazione Culturale L’Abito, La Storia, Le Arti”, hanno realizzato con grande cura il restauro degli abiti in mostra.

 

indirizzo
Via Boncompagni, 18, 00187 Roma RM

vernissage
Venerdì 13 giugno ore 17:00

Leggi anche

Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata