MAESTRI DEL PASSATO
condividi:
Marcello Fantoni (Firenze 1915-2011) 20/09/2013 - Elena Paloscia

Nato a Firenze il 1 ottobre 1915, Marcello Fantoni ha frequentato a partire dal 1927 l’Istituto d’Arte di Porta Romana seguendo le lezioni del ceramista Carlo Guerrini, direttore artistico della manifattura Cantagalli. Altri maestri che contribuiranno alla sua formazione artistica saranno Libero Andreotti e Bruno Innocenti per la scultura, e Gianni Vagnetti per la figura. Diplomatosi nel ’34 maestro d’arte, iniziò in proprio l’attività di ceramista. Nel 1936, dopo aver lavorato per alcuni mesi come direttore artistico in una fabbrica di Perugia, impianta nelle scuderie di Villa Fabbricotti a Firenze la manifattura Ceramiche Fantoni, la cui produzione seriale e di pezzi unici riscuoterà notevole successo nel ‘37 alla fiorentina Mostra dell’Artigianato, rivelandosi in linea con le più attuali tendenze, tanto che all’inizio del conflitto la sua produzione aveva iniziato un notevole riscontro artistico e commerciale sia in Italia che all’estero.
Dopo la guerra l’azienda si amplia raggiungendo all’inizio del decennio successivo un organico di oltre cinquanta collaboratori.
Tra il ‘50 e il ‘70, crea in pezzi unici tra cui sculture e forme vascolari, caratterizzate da un design al passo con le coeve correnti artistiche. Si distingue per stilizzazioni arcaiche ispirate da modelli etruschi e apuli, restituiti all’attualità con desinenze modernissime di materie, di smalti e di colori.
Le sue opere sono entrate nelle collezioni private e nei più importanti musei di tutto il mondo: negli Stati Uniti al Metropolitan Museum of Art di New York, al Brooklyn Museum, al Museum of Fine Art di Boston, alla Currier Gallery, al Syracuse Museum. Nel Regno Unito, al Victoria and Albert Museum di Londra, all’Art City Gallery di Manchester, al Royal Scottish Museum di Edimburgo. In Giappone, al Museum of Modern Art di Tokyo e Kyoto. In Italia, al Museo Internazionale della Ceramiche di Faenza, al Museo Nazionale del Bargello e al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi. Nella sua lunga e poliedrica attività, Fantoni ha eseguito opere per chiese, palazzi pubblici e privati, per scuole, cinema, teatri, navi, cimentandosi nella scultura sia figurativa che astratta in ceramica e in vari metalli, qualificandosi anche nel campo della medaglistica. Nel 1970 ha fondato presso il suo laboratorio di via Bolognese a Firenze, la Scuola Internazionale di ceramica dove ha insegnato a lungo.

Per saperne di più

Immagine
Elena Paloscia
10/10/2017
Storica dell’arte e curatrice indipendente si è laureata in Storia dell’Arte Moderna all’Università “La Sapienza di Roma. Ha frequentato un corso di Perfezionamento in Museografia presso il [...]
Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata